Opinioni
Matteo Salvini e Beppe Grillo, pagine facebook a confronto
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2015-03-04
Libero pubblica oggi questa interessante infografica fornita dallo staff di Matteo Salvini (ovvero Luca Morisi, di cui abbiamo parlato) e si mettono a confronto i risultati di Beppe Grillo e quelli di Matteo Salvini su Facebook: Eppure il fondatore del M5S ha più di un milione e mezzo di persone che hanno cliccato «Mi Piace» alla […]
Libero pubblica oggi questa interessante infografica fornita dallo staff di Matteo Salvini (ovvero Luca Morisi, di cui abbiamo parlato) e si mettono a confronto i risultati di Beppe Grillo e quelli di Matteo Salvini su Facebook:
Eppure il fondatore del M5S ha più di un milione e mezzo di persone che hanno cliccato «Mi Piace» alla sua pagina.Salvini si attesta sui 700mila. Però ha un’attività quattro volte superiore.Gli esperti che circondato il capo della Lega spiegano: «Dovessimo fare un paragone, se io dico che mi piace il caffè del bar dove vado in vacanza ma poi non ci metto più piede tutto l’anno, quel “mi piace” non sarà produttivo, mentre se nel bar ci entro tutti i giorni l’effetto è molto maggiore». E nel bar virtuale di Salvini, gli utenti entrano quotidianamente. Tanto che dal febbraio di un anno fa, il coinvolgimento degli utenti segnala un più 924%. Mediamente, il post Facebook meno efficace del leader lumbard è visto da 150 mila persone, ma la media supera le 500mila. In casi particolari tocca quota un milione: le fotografie durante la manifestazione romana hanno raggiunto i due milioni. Salvini è attivo anche su Twitter, dove incrementa i suoi followers al ritmo di centinaia al giorno (+400% in un anno). Però Facebook ha un serbatoio di iscritti ben più grande: circa dieci volte. E quindi i lumbard investono soprattutto lì.
Se poi dovessimo stilare la classifica degli interventi più apprezzati di Salvini e pubblicati sul web, spicca il discorso del 13 gennaio a Strasburgo in cui criticò Matteo Renzi: 4,9 milioni di utenti raggiunti. E ancora. La fot oinsieme al benzinaio Stacchio (quello che ha sparato a un rapinatore rom) ha incassato circa 130mila «Mi piace»e superato le 16mila condivisioni. Ottimii risultati con i video degli interventi del leader nelle trasmissioni tv, spessoin tempo reale. Appena Salvini postaqualche messaggio su Facebook, vieneautomaticamente riversato sullasua pagina Google Plus (che permetteuna corsia preferenziale nelle ricercheGoogle).Lecittà piùinteressate a Salvinisono Roma e Milano. La pagina«Noicon Salvini», invece, è nata da appenaduemesie ha già22mila «mi piace».