Opinioni

Il M5S dice no ai processi mediatici quando riguardano la Appendino

Il MoVimento 5 Stelle di Torino decide di avvolgere sotto una fitta coltre di comicità involontaria la sindaca Chiara Appendino. Con audacia e sprezzo del ridicolo, infatti, il gruppo consiliare del M5S in città ha deciso di postare questo meraviglioso status che andiamo ad apprezzare riga per riga:

È abbastanza triste notare che molti organi di stampa si sono sostituiti alla procura, inscenando processi mediatici e pensando di fare i magistrati.

Quindi, quando il leader del M5S Luigi Di Maio dice che un politico raggiunto da un avviso di garanzia “si deve dimettere in 5 minuti”, trattasi di sana dialettica politica. Quando invece la stampa anticipa una notizia sulla sindaca di Torino, si tratta di processo mediatico.

Da 2 giorni si parla di ‘avvisi di garanzia in arrivo’, di ‘vertici della Città indagati a tutti i livelli’ ma, fino ad ora, nessun atto è stato notificato dalla procura che non ha neanche rilasciato alcuna dichiarazione.
Stiamo assistendo a un giornalismo che non può definirsi di inchiesta ma che sta solo alimentando un clima di paura e di sospetto e, speriamo, non perché siamo alla vigilia dell’importante appuntamento elettorale in Sicilia.

Insomma, un giornalismo che fa sapere che un politico è indagato diffonde paura e sospetto. Ma allora perché il M5S ha chiesto le dimissioni di De Luca, le dimissioni di Maria Elena Boschi (nemmeno indagata) e quelle di Matteo Renzi, di Federica Guidi e di Maurizio Lupi (un piccolo esempio) soltanto in base a notizie di stampa? Forse perché quelli erano nemici politici mentre la sindaca Appendino è appoggiata dal M5S?
m5s torino appendino
E giusto per aggiungere un tocco di surreale al tutto, ecco il presidente del consiglio comunale Fabio Versaci che parla di “attacco mediatico subito in questi 2 giorni dalla stampa locale (dove ormai si parla di preavviso di garanzia )” che “mi fa venire il vomito”. Ora, a parte che di preavviso di garanzia ha parlato Marco Travaglio oggi sul Fatto, è incredibile che Versaci dice che qualcuno “spera di mandarci a casa solo ed esclusivamente per il proprio tornaconto elettorale” quando il M5S, a Roma con Marino, ha fatto la stessa identica cosa per due anni consecutivi, chiedendo le dimissioni del sindaco “per il proprio tornaconto elettorale”?
m5s torino appendino 1

Leggi: Il meraviglioso intervento di Fabio Versaci (M5S) sulla Giornata della Memoria