Opinioni

Lo stipendio di Virginia Raggi

Oggi Il Tempo pubblica un articolo a firma di Vincenzo Bisbiglia in cui si parla dello stipendio di Virginia Raggi, segnalando che la sindaca di Roma guadagna di più del presidente del Consiglio Matteo Renzi: 117mila euro e spiccioli contro 114mila.

A scovare l’importo, nei meandri del sito di Roma Capitale è stato il segretario Aduc, Primo Mastrantoni: «È stato piuttosto difficile, ma lo abbiamo trovato. Le indennità di funzione e i gettoni di presenza possono essere incrementati o diminuiti con delibera di Giunta e di Consiglio per i rispettivi componenti. Il MoVimento 5 Stelle, ha fatto della trasparenza uno degli elementi fondamentali della propria attività politica e, come cittadino romano, mi sarei aspettato di leggere sul portale del Comune, alla voce “Sindaco”, oltre a “chi sono” anche “quale è la mia indennità”. Perché tale atto di trasparenza non c’è laddove è più facilmente visibile?».

Lo stipendio si trova sul sito del Comune di Roma e l’emolumento è mensile: per ottenere il totale annuo bisogna quindi moltiplicare per 12: 117.144 euro. L’importo si intende lordo.
stipendio virginia raggi 1
Sempre sul sito è possibile reperire lo stipendio di assessori comunali, presidenti di municipio e assessori municipali:


È utile segnalare che, oltre ad essere superiore a quello del presidente del Consiglio, lo stipendio della sindaca di Roma è evidentemente superiore anche a quello dei parlamentari. E a quello dei parlamentari 5 Stelle, che però lo tagliano. Del suo stipendio (netto) aveva parlato qualche tempo fa il sindaco Ignazio Marino, lo stipendio del primo cittadino della Capitale è diminuito rispetto ai parametri per abitante: all’epoca dichiarò che l’emolumento NETTO era di 4.500€, a cui andavano aggiunti i rimborsi per le spese documentate sostenute durante le missioni.Marino fece notare che il compenso da lui percepito non era adeguato: “Amministriamo bilanci miliardari e responsabilità enormi. Prima o poi bisognerà riequilibrare, perché probabilmente a Roma si è ecceduto nella battaglia anti-Casta”.

Leggi sull’argomento: Lo stranissimo caso dello stipendio di Chiara Appendino