Opinioni
«L'Italia cresce più di altri paesi». Davvero?
Guido Iodice 12/11/2015
In un recente video, il ministro Padoan ha sottolineato che l’Italia sta tornando a crescere grazie alla strategia del governo e anzi che cresce “più di altri paesi”. E’ vero che l’Italia è tornata (molto timidamente) al segno “più” ma per capire cosa sta davvero accadendo è il caso di fare un confronto internazionale. Questo […]
In un recente video, il ministro Padoan ha sottolineato che l’Italia sta tornando a crescere grazie alla strategia del governo e anzi che cresce “più di altri paesi”.
E’ vero che l’Italia è tornata (molto timidamente) al segno “più” ma per capire cosa sta davvero accadendo è il caso di fare un confronto internazionale.
Questo grafico (elaborato dall’econometrico dell’OCSE Thomas Manfredi) mostra le stime di crescita del FMI per il 2015 e 2016. Come si nota, l’Italia è nella parte bassa della classifica sia per il 2015 che il 2016.
L’Italia va male anche a confronto con altri paesi dell’UE. I puntini in verde sono infatti i paesi appartenenti all’Unione Europea. Peggio dell’Italia si comportano solo le economie di Grecia, Croazia e Finlandia.