Fatti
Letizia Perna, la 59enne no vax morta di Covid dopo aver rifiutato di essere intubata
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2021-12-15
La donna, agente immobiliare in Toscana, era contraria al vaccino e a ogni forma di cura contro il virus
Aveva detto di no al vaccino. Ma il virus che sta provocando questa immensa pandemia che sta condizionando l’esistenza di tutti da quasi due anni non segue le ideologie. E così Letizia Perna, 59enne toscana – molto conosciuta nella zona della Costa degli Etruschi per il suo lavoro da agente immobiliare – è prima risultata positiva e poi è dovuta ricorrere ai tentativi di cure mediche nell’Ospedale di Livorno. Poi la mascherina d’ossigeno, fino ad arrivare al casco. Ma la donna ha deciso di dire non alla terapia intensiva e all’intubazione e si è spenta qualche giorno dopo nel letto del nosocomio livornese.
Letizia Perna, la 59enne no vax morta di Covid dopo aver rifiutato di essere intubata
Una storia che, purtroppo, si ripete. Perché negli ultimi mesi sono diventati sempre di più i tragici epiloghi che narrano una stessa vicenda, ma con protagonisti viventi: persone che negano la pandemia, che vengono fuorviate dalle bufale no vax e non si sottopongono all’immunizzazione e che poi, dopo esser stati contagiati, stanno male. Talmente male da dover ricorrere all’aiuto dei medici. Alcuni si “convertono” e dicono sì alle cure. Altri, come Letizia Perna (ma anche tantissimi altri) dicono no fino alla fine.
E per la 59enne toscana di Rosignano Marittimo non c’è stato più nulla da fare. Il suo calvario è iniziato dopo il contagio. Le sue condizioni sono rapidamente peggiorate tanto da costringerla a trascorrere una notte in terapia intensiva. Poi il miglioramento, prima del crollo repentino. Con il passare dei giorni, infatti, la donna non ha risposto alle ulteriori cure. L’unica alternativa, l’estrema ratio, era quella di intubarla e riportarla nel reparto di terapia intensiva. Ma ha detto no. Un medico dell’ospedale di Livorno ha raccontato a Il Corriere della Sera:
“Era una no vax convinta e ha rifiutato ripetutamente le cure. Era giovane, 59 anni, senza alcuna patologia se non il Covid. Il vaccino l’avrebbe salvata di sicuro, ma comunque lei ha detto di no ad ogni aiuto da parte nostra. Fino all’ultimo”.
Fino all’ultimo ha detto no a quel trasferimento che le avrebbe potuto salvare la vita.
(foto: da pagina Facebook)