Le nuove nomine alle Biblioteche di Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-02-13

Con cinque voti favorevoli e due astenuti, la commissione Cultura di Roma Capitale ha dato il suo via libera al nuovo cda dell’Istituzione Biblioteche di Roma. I membri del Consiglio di amministrazione nominati dalla sindaca, Virginia Raggi, sono Christian Raimo, Paolo Fallai, Paola Gaglianone, Fiorella Farinelli e Alessandro Hinna. Le Biblioteche “rappresentano un valore fondamentale …

article-post

Con cinque voti favorevoli e due astenuti, la commissione Cultura di Roma Capitale ha dato il suo via libera al nuovo cda dell’Istituzione Biblioteche di Roma. I membri del Consiglio di amministrazione nominati dalla sindaca, Virginia Raggi, sono Christian Raimo, Paolo Fallai, Paola Gaglianone, Fiorella Farinelli e Alessandro Hinna. Le Biblioteche “rappresentano un valore fondamentale per noi- ha detto la presidente della commissione, Eleonora Guadagno (M5S)- perche’ sono presidi culturali nelle periferie che spesso soffrono carenza di strutture che promuovono la cultura. I nuovi membri del cda rappresentano l’innovazione e hanno il compito di immaginare il futuro di Biblioteche di Roma”. Il parere della commissione “è richiesto dal Tuel, il testo unico degli enti locali”, ha specificato Guadagno.
biblioteche di roma
Il voto favorevole della commissione chiude l’iter per la nomina del nuovo cda. Ad astenersi, le consigliere Pd Michela Di Biase e Valeria Baglio: “Recepiamo la scelta del sindaco- hanno detto- ne prendiamo atto e auguriamo buon lavoro al nuovo cda di Biblioteche. La nostra valutazione sara’ sul lavoro e l’indirizzo che verrà dato a questa fondamentale istituzione”. Di Biase ha poi chiesto “ancora una volta” l’audizione dei vertici di Biblioteche “per capire quale sarà il futuro di questa istituzione che deve rimanere tale, e non venire riassorbita all’interno del dipartimento, come già si è verificato per la Casa delle letterature. Per questo chiediamo all’assessore, come già fatto sette mesi fa, di venire in commissione”. Alessandro Hinna è professore associato di organizzazione aziendale all’università di Roma Tre, Christian Raimo è uno scrittore e saggista, Fiorella Farinelli è fondatrice insieme ad Adriano Sofri e Giorgio Pietrostefani di Lotta Continua, ed è stata assessore comunale all’Educazione, alle Politiche giovanili e del personale dal 1993 al 1999 con Rutelli. Paola Gaglianone era stata nominata presidente dalla Giunta Marino mentre Paolo Fallai è giornalista del Corriere della Sera.

Potrebbe interessarti anche