Opinioni

Le notifiche degli screenshot delle storie su Instagram

Da ieri sera chi fa uno screenshot di una Storia su Instagram verrà segnalato al titolare del profilo. La simpatica novità è operativa dopo l’ultimo aggiornamento rilasciato per iOS dell’app. La prima volta che fa uno screenshot l’utente verrà avvisato con un messaggio: “Screenshot nelle storie – La prossima volta che acquisirai uno screenshot o registrerai lo schermo, la persona che l’ha pubblicata potrà vederlo”. Questo significa che la persona che ha pubblicato la storia, consultando l’elenco degli utenti che l’hanno visualizzata, potrà vedere un’icona, il simbolo di un piccolo sole, che darà la prova che la storia è stata screenshottata in qualche punto.

screenshot storie instagram

Questo, ovviamente, non è stato preso con grandissimo entusiasmo dagli utenti che ora si rendono conto che sarà impossibile carpire un’immagine dalle Storie senza che l’altro se ne accorga. Eppure è proprio questo il motivo che ha spinto il social network a muoversi: i troppi “furbetti” che facevano circolare al di fuori del feed dell’utente quello che succedeva nelle storie. Anche nelle recensioni del Play Store non l’hanno presa benissimo.

storie instagram notifica screenshot

Anche le altre funzioni simili, come la registrazione dello schermo, dovrebbero essere segnalate all’utente. E c’è già chi si ingegna a trovare una soluzione per aggirare il sistema: da disattivare il wi-fi prima dello screenshot a fotografare quello che si vuole con un altro telefono. Un altro metodo di cui si parla è quello di attivare la modalità aereo, fare lo screenshot, chiudere l’app e disattivare la modalità aereo. Funzionerà? A vostro rischio e pericolo.

Immagine da: Social Media Epic Fails