Opinioni
Le foto di Pino Bertelli all'asta per beneficenza
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2015-12-09
L’Associazione no profit per la cooperazione internazionale Oltre il deserto, è al lavoro per un nuovo e importante progetto. L’associazione sta gettando le basi per la costituzione di un presidio medico nella sperduta savana del Burkina Faso, nel villaggio di Pikieko. L’obiettivo è importantissimo: dare assistenza medica a 3000 persone che vivono nella savana. “Tanto […]
L’Associazione no profit per la cooperazione internazionale Oltre il deserto, è al lavoro per un nuovo e importante progetto. L’associazione sta gettando le basi per la costituzione di un presidio medico nella sperduta savana del Burkina Faso, nel villaggio di Pikieko. L’obiettivo è importantissimo: dare assistenza medica a 3000 persone che vivono nella savana. “Tanto è stato fatto in questi anni: pozzi per l’acqua, la scuola, i terreni messi a coltivare ma adesso è indispensabile provvedere alla sanità di base” – dice la presidentessa Silvia Vitarelli. Il progetto prevede la costruzione di un dispensario medico, la formazione del personale, l’istituzione di una borsa lavoro per un infermiere e un’ostetrica e l’invio periodico di medicine e materiale sanitario. La formazione sarà garantita dalla Fondazione Arpa che si farà carico di un corso di tre mesi per due persone del Burkina presso l’Ospedale universitario di Pisa.
Per trovare i fondi per questo ambito progetto l’Associazione mette all’asta le foto di Pino Bertelli, fotografo di frontiera da sempre impegnato nella lotta per i diritti umani, foto realizzate durante uno dei viaggi in Burkina. L’asta viene gestita tramite la pagina Facebook di Oltre il deserto, ma le foto sono esposte in alcuni negozi del centro di Pisa per tutto il periodo natalizio, in modo che possano essere visibili in tutta la loro profondità. A questo proposito si ringraziano tutti i commercianti che hanno aderito mettendo a disposizione il proprio negozio per l’esposizione delle foto: Autre Chose, Bar La Delizia, EurekaKids, Galileo Art Cafè, Gallo Donna, Mover Cafè, SanMartino82, Sodini Calzature. Prosegue Silvia Vitarelli: ”Saremo presenti in Corso Italia nei giorni 12 e 13 dicembre per promuovere le nostre iniziative: vorremmo far capire che per noi anche 1 euro è importante, che per il Burkina Faso 50 euro sono un grosso capitale che può davvero cambiare la vita di qualcuno.”