Opinioni
Le foto del Cassero non sono blasfeme
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-03-03
Le immagini pubblicate sulla pagina Facebook del Cassero di Bologna per la serata ‘Venerdì credici’ di marzo 2015 non offendono la religione cattolica. E’ la conclusione a cui è giunta la Procura che ha chiesto l’archiviazione del fascicolo, a carico di ignoti, aperto a seguito di una denuncia all’epoca presentata dai consiglieri comunali Valentina Castaldini […]
Le immagini pubblicate sulla pagina Facebook del Cassero di Bologna per la serata ‘Venerdì credici’ di marzo 2015 non offendono la religione cattolica. E’ la conclusione a cui è giunta la Procura che ha chiesto l’archiviazione del fascicolo, a carico di ignoti, aperto a seguito di una denuncia all’epoca presentata dai consiglieri comunali Valentina Castaldini (Ncd), Marco Lisei (Fi) e dal capogruppo di Fi in Regione Galeazzo Bignami. Lo riferisce ‘il Resto del Carlino’; i consiglieri si opporranno all’archiviazione.
Al centro della denuncia c’era in particolare uno scatto che ritraeva tre uomini travestiti da Gesù e i due ladroni che mimavano pratiche sessuali. Per il Pm Morena Plazzi le condotte stigmatizzate non sono rivolte a manifestare spregio e vilipendio del credo cristiano-cattolico, in quanto espressione, in forme certo criticabili per la qualità dei contenuti umoristico-satirici, delle istanze culturali e sociali promosse dall’associazione”.