La nuova strage di Lampedusa: tra i morti anche una donna incinta

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-06-30

Un altro naufragio al largo di Lampedusa dove sarebbero morti almeno sette migranti. Tra loro una donna in avanzato stato di gravidanza

article-post

Un altro naufragio al largo di Lampedusa dove sarebbero morti almeno sette migranti. L’imbarcazione su cui si trovavano si è ribaltata a poche miglia dall’isola. Sono intervenute le motovedette della Guardia costiera che hanno recuperato una cinquantina di sopravvissuti.

La nuova strage di Lampedusa

Il naufragio è avvenuto a circa cinque miglia dalla costa, e i corpi finora recuperati dalla Guardia costiera sono sette ma si cercano altri dispersi. Almeno nove, secondo le testimonianze raccolte finora, mentre 48 persone sono state tratte in salvo. Le ricerche condotte dalla Guardia costiera e dalla Guardia di finanza sono ancora in corso. Fra le vittime quattro donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza. L’imbarcazione sulla quale si trovavano i migranti si è ribaltata improvvisamente, e chi era a bordo è finito in mare. Ora sia i superstiti che i corpi delle vittime sono stati portati a Molo Favarolo.  La procura di Agrigento ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, per il naufragio. Il Procuratore Luigi Patronaggio, che coordina l’indagine, sta valutando se disporre l’autopsia sui corpi. Questa notte nell’isola sono sbarcate altre 256 persone, a bordo di diversi barconi. Tutti i 256 migranti sbarcati fra la notte e l’alba a Lampedusa, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Mediterranea commenta così la tragedia: “Ancora vittime della politica europea di chiusura delle frontiere”

 

Erasmo Palazzotto aggiunge, sempre su Twitter: “Ennesimo colpevole naufragio. Ennesima tragedia in mare. Ennesima omissione di soccorso. Serve ripristinare un dispositivo europeo di soccorso. E serve ora. Prima che a naufragare sia la nostra civiltà”. Simile la considerazione di Open Arms: “5 inaccettabili morti davanti alle nostre coste”:

 


Foto di repertorio Foto IPP da video Lampedusa 03/10/2013

Potrebbe interessarti anche