Opinioni

L'aereo dirottato a Malta con 118 persone a bordo

aereo dirottato malta 1

Un A320 dell’Afriqiyah Airways con 118 persone a bordo è appena sbarcato a Malta dopo essere stato dirottato. Lo ha annunciato in un tweet il primo ministro maltese Joseph Muscat, dicendo che è informato di una situazione potenziale dirottamento di un volo libico interno. I dirottatori che si sono impadroniti dell’aereo libico deviato su Malta hanno minacciato di far saltare in aria il velivolo: lo riporta la Bbc online citando le prime notizia dei media maltesi sull’episodio. Secondo il portavoce dell’aeroporto di La Valletta a bordo ci sono due dirottatori. A bordo del volo Afriqiyah dirottato a Malta sono presenti 111 passeggeri, tra cui 82 uomini, 28 donne e un bambino. Sarebbero in buona salute. EDITTutti i 111 passeggeri e gran parte dell’equipaggio dell’aereo libico dirottato a Malta, sono stati rilasciati. Sul velivolo restano, al momento, solo il pilota ed il secondo ufficiale con i due dirottatori.  
aereo dirottato malta 1
L’aereo dirottato era in viaggio da Sebha a Tripoli. Secondo alcune testimonianze due dirottatori avrebbero minacciato di far scoppiare l’aereo. Nel tweet il premier Muscat scrive: “Informati di potenziale situazione di dirottamento di un volo interno libico dirottato su Malta. Operazioni di sicurezza ed emergenza in stand by”.
aereo dirottato malta
Secondo alcune fonti citate dal Times of Malta l’attentatore o uno dei dirottatori è ancora a bordo e dichiara di avere con sé una bomba a mano. Il dirottatore sostiene di essere un pro-Gheddafi e si è detto disposto a lasciare andare tutti i passeggeri, ad eccezione dei sette membri dell’equipaggio dell’A320, se le sue richieste verranno soddisfatte. Le richieste ancora non si conoscono. L’Afriquiyah Airwais parte da Sebha a Tripoli ogni venerdì alle 10,10 e ogni martedì alla stessa ora. Una foto dell’aereo dirottato e atterrato a Malta è stata appena diffusa da TelevisionMalta:
aereo dirottato malta 2
Alle 12,13 i motori dell’aereo erano ancora accesi. L’aereo è circondato da militari. Non è ancora stata effettuata alcuna azione di rilascio. I passeggeri sono 111 e 7 sono i membri dell’equipaggio. L’ultimo dirottamento a Malta c’è stato nel 1985. L’aeroporto internazionale di Malta ha annunciato che i voli in partenza e in arrivo sono stati dirottati in altro aeroporto o cancellati. Il ministro dei trasporti libico sta negoziando con il dirottatore riporta Times of Malta.  I dirottatori dell’aereo libico deviato su Malta hanno concordato di rilasciare tutte le 118 persone a bordo e di deporre le armi: lo scrive il sito di Malta Today.  Alcune persone hanno iniziato a scendere dall’aereo libico dirottato a la Valletta. Lo mostrano le immagini della tv maltese. La diretta video:

Il primo ministro maltese ha dichiarato che i passeggeri che hanno lasciato l’aereo al momento sono 65.

Leggi sull’argomento: Luca Scatà e Cristian Movio: gli agenti del conflitto a fuoco con Anis Amri