Opinioni

La TV accusata di aver censurato lo stupro e l'omicidio di cui è accusato un profugo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-12-06

La principale rete tv pubblica tedesca, ARD, è stata accusata di aver passato sotto silenzio un caso di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblico per non alimentare i pregiudizi contro i migranti. Sabato scorso un profugo afghano di 17 anni è stato arrestato a Friburgo in relazione allo stupro e all’omicidio di una 19enne studentessa […]

article-post

La principale rete tv pubblica tedesca, ARD, è stata accusata di aver passato sotto silenzio un caso di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblico per non alimentare i pregiudizi contro i migranti. Sabato scorso un profugo afghano di 17 anni è stato arrestato a Friburgo in relazione allo stupro e all’omicidio di una 19enne studentessa di medicina, dopo che le telecamere a circuito chiuso lo avevano ripreso nella zona e tracce del suo Dna sono state trovate sulla scena del delitto. Nel Tg di sabato sera di ARD, però, la notizia non ha trovato alcuno spazio, ufficialmente perché si occupa “solo molto raramente di fatti di cronaca”. Una spiegazione che in molti hanno letto come una scusa per non presentare una notizia scomoda per il governo di Angela Merkel, visto che il giovane afghano viveva in una casa famiglia ed era uno delle centinaia di migliaia di profughi arrivati in Germania nell’estate del 2015 grazie alla politica dell’accoglienza voluta da Berlino. L’oscuramento della notizia è stato criticato dalla stessa Cdu, il partito della Merkel.
freiburg ard
“Ritengo che il Tagesschau (l’edizione serale del Tg di Ard, ndr) abbia preso una decisione sbagliata perché dà l’impressione di non averne voluto parlare perché il sospetto è un profugo e questa impressione e’ terribile”, ha dichiarato il responsabile per il settore dei Media, Ansgar Heveling. La stessa cancelliera, da parte sua, ha fatto indiretto riferimento al caso affermando che, “se è confermato che il colpevole è un profugo afghano, questo caso andrà condannato al pari di qualsiasi altro omicidio, ma dicendo chiaramente come stanno le cose”. Duro il responsabile del partito populista e xenofobo Alternativa per la Germania (AfD), che si è scagliato contro “i media bugiardi” e le spiegazioni “ridicole” di Ard. I media tedeschi, e in particolare la tv pubblica, erano gia’ stati criticati per non aver dato subito notizia di un’ondata di aggressioni a sfondo sessuale la notte di Capodanno a Colonia. Non solo, il giovane afghano arrestato a Friburgo potrebbe essere collegato a un caso irrisolto risalente al 10 novembre, quello dell’omicidio di una 27enne nella vicina foresta di Endingen.

Potrebbe interessarti anche