La scossa di terremoto a Campotosto

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-09-05

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,7 è stata registrata alle 6,34 con epicentro a due chilometri a ovest di Campotosto (L’Aquila). Lo si legge sul sito dell’Ingv. La scossa segue quella di magnitudo 3,3 registrata nella stessa zona nella notte. La scossa è stata avvertita ad Ascoli Piceno. Non ci sono stati allarmi, ne’ …

article-post

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,7 è stata registrata alle 6,34 con epicentro a due chilometri a ovest di Campotosto (L’Aquila). Lo si legge sul sito dell’Ingv. La scossa segue quella di magnitudo 3,3 registrata nella stessa zona nella notte. La scossa è stata avvertita ad Ascoli Piceno. Non ci sono stati allarmi, ne’ richieste di intervento o telefonate ai vigili del fuoco ma, dicono questi ultimi, “qualcuno di noi l’ha sentita anche qui in caserma”.
terremoto campotosto
Un’altra scossa di magnitudo 3,3 è stata registrata dalla rete dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 20,54 di lunedi’ sera a 14 chilometri di profondita’ nell’Aquilano al confine con il Lazio. I comuni più vicini, a 4 km Campotosto e Capitignano; a 7 km Montereale e, a 10 km Amatrice (Rieti). “Ci sono state tre scosse ravvicinate, una di 3,3, le altre sotto i 3, che ci hanno impaurito molto. Ma non ci sono stati danni”, dice Luigi Cannavicci, sindaco di Campotosto (L’Aquila), il comune epicentro delle scosse. Il primo cittadino riferisce di aver fatto un giro per il paese e di essere “rientrato a casa visto che non c’è molta gente per strada”. Questo perché “nella stragrande maggioranza dei casi i miei concittadini vivono nei moduli abitativi provvisori antisismici – spiega ancora il sindaco – quei pochi, come il sottoscritto, che vivono in case in muratura, sono più preoccupati. Sicuramente, non sarà una notte tranquilla”. Le scosse sono state avvertite anche negli altri centri dell’alta valle dell’Aterno, in particolare Montereale e Capitignano. Le altre scosse sotto magnitudo 3 sono state di 2,2 alle 20,55, di 2,0 alle 22,56 e più tardi di 2,4 alle 23,01, tutte a Campotosto. Un sisma di magnitudo 2.3 è stato registrato questa mattina nel Cuneese, alle 6.34, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro del terremoto, avvertito dagli abitanti della zona, è stato localizzato a Sampeyre, in Valle Varaita, ad una profondità di circa 12 chilometri. Non si registrano danni.

Potrebbe interessarti anche