Opinioni

La campagna del Centro Dino Ferrari per la ricerca sull'amiotrofia spinale infantile

È partita la campagna del Centro Dino Ferrari per la ricerca sull’Amiotrofia Spinale Infantile. È possibile contribuire con un sms al numero 45595:

Dal 4 all’11 settembre 2016 sostieni anche tu con TIM l’ Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” e il progetto “Verso la cura tramite terapia genica delle amiotrofie spinali infantili”.
Per farlo puoi:
* Donare 2 o 5 euro, chiamando da una linea fissa TIM il numero 45595,
* donare 2 euro, inviando uno SMS solidale al numero 45595, da tutti i telefonini personali di Rete Mobile TIM (sono esclusi i clienti Corporate e le Utenze Aziendali non abilitati).
Al termine dell’iniziativa TIM verserà alla Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” l’intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.
L’Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” è Ente Morale costituito nel 1984 con l’obiettivo di favorire e sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative svolta dal “Centro Dino Ferrari” dell’Università degli Studi di Milano.
Sia il Centro, sia l’Associazione sono stati fondati da Enzo Ferrari ed intitolati in memoria di suo figlio Dino, affetto da distrofia muscolare
Il progetto “Verso la cura tramite terapia genica delle amiotrofie spinali infantili”, a cura del Laboratorio di Biochimica e Genetica del “Centro Dino Ferrari”, Università degli Studi di Milano, presso il Policlinico di Milano, si propone di sviluppare una terapia genica per le Amiotrofie Spinali (SMA), con particolare riferimento alla Atrofia Muscolare Spinale con Distress Respiratorio di tipo 1 (SMARD1). Queste malattie genetiche, per lo più colpiscono in età infantile e sono causate dalla degenerazione dei neuroni che innervano i muscoli volontari, con progressiva paralisi a livello motorio e respiratorio, pur rimanendo integre le capacità cognitive. Poiché queste patologie sono causate da difetti a livello di un singolo gene, il progetto intende approfondire l’efficacia della terapia genica allo scopo di pianificare e successivamente realizzare trial clinici nell’uomo
Per maggiori informazioni vai sui siti:
www.amicicentrodinoferrari.com
www.centrodinoferrari.com