L’oro dell’Italia nel curling alle Olimpiadi di Pechino 2022 | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-02-08

Seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 per l’Italia: la vincono Amos Mosaner e Stefania Constantini nel doppio misto di curling

article-post

L’Italia è medaglia d’oro nel doppio misto di curling alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Battuta 8-5 la Norvegia in finale dopo che già ieri la coppia formata da Amos Mosaner e Stefania Constantini si era guadagnata la certezza di centrare il podio. Sconfitti i vicecampioni del mondo Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, che quattro anni fa vinsero il bronzo a PyeongChang.

L’oro dell’Italia nel curling alle Olimpiadi di Pechino 2022

Mai l’Italia aveva trionfato nel curling: il massimo risultato raggiunto in questo sport è una finale – persa – agli Europei del 2006. Prima di questa finale c’erano solo due precedenti recenti tra Italia e Norvegia: quello dello scorso anno, ai Mondiali, in cui fummo eliminati nel play-off di spareggio per le semifinali, e quello nel round robin di questa Olimpiade, quando avevamo vinto 11-8. Il successo di oggi regala il secondo oro alla spedizione italiana in Cina, dopo quello vinto ieri da Arianna Fontana nello short track 500 metri, e arriva dopo una cavalcata trionfale: la coppia Mosaner-Constantini ha vinto tutte e 11 i confronti disputati in questa olimpiade.

“Stefania Constantini e Amos Mosaner sono stati grandissimi, undici vittorie su undici è un risultato storico, mai visto niente del genere, questo è un miracolo”, ha detto all’Adnkronos il presidente della Fisg, Andrea Gios. “Una gara straordinaria – prosegue – adesso andiamo a goderci il maschile: anche lì faranno benissimo, con loro c’è Amos”. Onore delle armi agli avversari: “Una partita così difficile non era scontato vincerla, i norvegesi sono bravissimi ma i nostri hanno pensato a divertirsi, in tranquillità”.

Potrebbe interessarti anche