Opinioni
I video dell'assalto al teatro Bataclan
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2015-11-15
Il Bataclan, che appartiene a proprietari ebrei e ospita conferenze e manifestazioni di organizzazioni ebraiche, è da tempo nel mirino di terroristi. “Avevamo un progetto di attentato contro il Bataclan perché i proprietari sono ebrei” avevano spiegato alla polizia, nel febbraio 2011, alcuni membri di “Jaish al-Islam”, l’Esercito dell’Islam, sospettati dell’attentato costato la vita a […]
Il Bataclan, che appartiene a proprietari ebrei e ospita conferenze e manifestazioni di organizzazioni ebraiche, è da tempo nel mirino di terroristi. “Avevamo un progetto di attentato contro il Bataclan perché i proprietari sono ebrei” avevano spiegato alla polizia, nel febbraio 2011, alcuni membri di “Jaish al-Islam”, l’Esercito dell’Islam, sospettati dell’attentato costato la vita a una studentessa francese al Cairo nel febbraio 2009. Questo video mostra chitarrista, bassista e batterista degli Eagles of Death Metal nel momento in cui si ascoltano i primi spari nella sala: gli ultimi due si fermano e scappano subito, il chitarrista fugge subito dopo.
Questo video invece mostra scambi di fucilate tra terroristi e teste di cuoio fuori dal Bataclan:
Questo filmato amatoriale, molto più impressionante, mostra le persone ferite in attesa dell’ambulanza all’uscita del Bataclan:
Il video del giornalista di Le Monde Daniel Psenny, che abbiamo visto anche ieri, mostra la fuga degli spettatori dal retro del teatro ed è altrettanto impressionante:
Anche in questo filmato del Corriere della Sera vediamo gli spari al Bataclan tra polizia e terroristi: