I soldi che ti regala la banca se cambi conto corrente

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-11-16

Un’infografica della Stampa racconta come in questa fase di crisi molte banche sono disposte ad attrarre nuovi clienti attraverso l’esca di ricchi bonus e di interessi più alti sui risparmi depositati

article-post

La Stampa pubblica oggi a corredo di un articolo dal fantasmagorico titolo «Come incassare fino a 7 mila euro quando si cambia il conto in banca» un’infografica che racconta come in questa fase di crisi molte banche sono disposte ad attrarre nuovi clienti attraverso l’esca di ricchi bonus e di interessi più alti sui risparmi depositati.

E’ una guerra che è in atto soprattutto tra le giovani banche online che adottano la promozione del bonus di benvenuto anche come strategia di marketing, utile a farsi conoscere di più tra il grande pubblico.
In questa battaglia tra istituti, a beneficiarne potrebbe essere proprio il consumatore. A patto che legga bene tutte le condizioni. Molte volte si tratta, infatti, di promozioni a tempo che scadono in pochi mesi. Gli interessi sono quindi sì più alti ma l’extra dura poco. Inoltre per avere il premio (quasi sempre sotto forma di buono di acquisto) occorre essere disposti a offrire qualcosa in cambio: quasi sempre l’accredito sul nuovo conto di uno stipendio, di una pensione o di diverse migliaia di euro di risparmi.
Di sicuro la nuova norma che permette di cambiare banca in appena 12 giorni ha facilitato il percorso da una banca all’altra e nel 2015 moltissimi correntisti hanno scelto di aprire un nuovo conto grazie ai bonus di benvenuto.

i soldi che ti regala la banca se cambi conto corrente
L’infografica sulla Stampa sui soldi che ti regala la banca se cambi conto corrente (link)

L’infografica spiega che Iw Bank (gruppo Ubi) promette fino a 7 mila euro in voucher per lo shopping a chi porta nuova liquidità in banca (almeno 25mila euro). Non basta però un semplice bonifico, occorre anche investire i capitali freschi in prodotti di risparmio gestito e aspettare che maturi il diritto al premio (i bonus si accumulano giornalmente). Anche Webank del gruppo BPM regala 120 euro in buoni acquisto ma è necessario l’accredito dello stipendio o l’apertura di una linea vincolata per mille euro. Widiba garantisce un tasso d’interesse al 2,5% per vincoli a 12 mesi mentre Cariparma regala cento euro in bonus viaggi in cambio di accredito dello stipendio o deposito pari a 3mila euro. Fineco del gruppo Unicredit regala direttamente 50 euro sul conto ai nuovi clienti, mentre Unipol Banca garantisce un piano sanitario gratuito a chi accredita lo stipendio, apre un conto deposito o un dossier titoli con saldo attivo.

Potrebbe interessarti anche