Opinioni
«I robot ci elimineranno tutti»
neXtQuotidiano 15/09/2014
Beatrice Borromeo sul Fatto Quotidiano firma un’intervista al professor Nick Bostrom, direttore dell’Istituto per il futuro dell’umanità della prestigiosa Oxford University e tra i massimi esperti mondiali di Artificial Intelligence, sui progressi tecnologici dei robot e…sui rischi legati. Già il titolo è incoraggiante. Ma il testo, signora mia… Se perdessimo il controllo non potremmo […]
Beatrice Borromeo sul Fatto Quotidiano firma un’intervista al professor Nick Bostrom, direttore dell’Istituto per il futuro dell’umanità della prestigiosa Oxford University e tra i massimi esperti mondiali di Artificial Intelligence, sui progressi tecnologici dei robot e…sui rischi legati. Già il titolo è incoraggiante.
Ma il testo, signora mia…
Se perdessimo il controllo non potremmo staccare la spina?
No, perché se sei una super intelligenza capisci che ci sono diverse cose che gli uomini proveranno a fare per fermarti. E troverai il modo per prevenire.
Sarebbe la fine della razza umana?
A quel punto avremmo una super-intelligenza che, per ragioni pratiche, ha interesse a eliminarci. È una battaglia che non possiamo vincere, perché qualunque espediente possa venirti in mente, verrà anticipato e neutralizzato dalla super-intelligenza. Gli scenari hollywoodiani, dovehai un gruppetto di eroi che combattono i robot con le pistole e alla fine ne scovano il tallone d’achille, possono andar bene per il cinema. Ma è irrealistico.