FAQ
Gli elettori M5S vogliono un governo con la Lega
neXtQuotidiano 08/04/2018
Il sondaggio di Repubblica: gli elettori del M5s apprezzano (seppure in “larga minoranza”) la prospettiva di un governo con la Lega (38%). Ma deprecano (per non dire “disprezzano”) la possibilità di allargare l’intesa a FI
Gli elettori del MoVimento 5 Stelle preferiscono che i grillini si alleino con la Lega per il nuovo governo. La politica dei due forni portata avanti da Luigi Di Maio e confermata ieri nell’intervista rilasciata a Repubblica non pare essere quella più gradita a chi vota per i grillini. Gli elettori del M5s, infatti, si definiscono, politicamente, più vicini alla Lega (23%) che agli altri partiti. Mentre verso Forza Italia dimostrano un’attenzione molto più limitata (7%). Metà, rispetto al PD. Queste valutazioni si ripresentano, rafforzate, in riferimento ai leader. La base del M5s, infatti, valuta molto positivamente il Capo della Lega, Matteo Salvini (42%). Mentre esprime distacco – a dir poco – nei confronti di Silvio Berlusconi (15%). Migliore appare, semmai, il giudizio su Pietro Grasso, leader di LeU.
Parallelamente, gli elettori del M5s apprezzano (seppure in “larga minoranza”) la prospettiva di un governo con la Lega (38%). Ma deprecano (per non dire “disprezzano”) la possibilità di allargare l’intesa a FI. È difficile per Di Maio, con queste premesse, accettare la condizione posta da Salvini. Cioè, il coinvolgimento di FI e di Berlusconi in vista del futuro governo. Il problema, meglio: il vincolo, è che FI e Berlusconi, per la Lega, costituiscono una scelta – quasi – obbligata. Perché si sono presentati insieme alle elezioni politiche. E in “coalizione” (con i Fd’I) sono stati i più votati. Non solo. La Lega, con FI, ha ottenuto un risultato imprevisto – dagli stessi leghisti. E senza precedenti. Così, in questo caso, le “affinità elettive” della Lega si scontrano con le “ostilità elettive” del M5s. In entrambi i casi, difficili da superare.
Leggi sull’argomento: L’appello di Luigi Di Maio al Partito Democratico