Politica
Gli assessori di Virginia Raggi
Alessandro D'Amato 07/06/2016
Due nomi li fa il Fatto Quotidiano: Raphael Rossi e Paolo Berdini
Il Fatto Quotidiano, in un articolo a firma di Luca De Carolis e Paola Zanca, oggi rivela qualche nome di assessore della probabile giunta Raggi a Roma. Spiega il quotidiano che in pole position ci sarebbero Raphael Rossi, che a Napoli e Torino ha progettato e gestito il ciclo dei rifiuti, e Paolo Berdini, che sarebbe candidato all’urbanistica:
LA QUESTIONE CAPITALE, però, ha un risvolto ulteriore, visto che Roma è il principale terreno su cui si gioca la sfida nazionale tra Matteo Renzi e il Movimento. Così, in Campidoglio, si misura più che altrove la credibilità dei Cinque Stelle come forza di governo. Se la Raggi vince, è il ragionamento, correrà il rischio di uno sgambetto un giorno sì e l’altro pure. Anche nel Movimento sono preoccupati visto che, tra i candidati presidenti di municipio (la sfida è tra Pd e M5S in 14 circoscrizioni, i grillini sono avanti solo in 5), ci sono molte persone alla prima esperienza e non tutte sono giudicate all’altezza del compito che le attende.
L’operazione “autorevolezza ”, dunque, si giocherà soprattutto nella giunta che Virginia Raggi dovrebbe annunciare già entro questa settimana. Le prime due indiscrezioni potrebbero far preoccupare il Pd: all’Urbanistica andrebbe Paolo Berdini, stimato e profondo conoscitore del territorio urbano capitolino; mentre l’assessore all’Ambiente sarebbe Raphael Rossi, il tecnico che – prima a Torino e poi a Napoli – ha progettato e gestito il ciclo dei rifiuti (e che è diventato testimone di giustizia per aver rifiutato, e denunciato, una tangente). I loro sì alla Raggi rappresentano un attestato di fiducia nella candidata 5 Stelle. Lo stesso già dimostrato dalle principali ambasciate internazionalichehanno chiestodiincontrarla. La convocazione dei tedeschi c’è già stata, presto la Raggi incontrerà inglesi e americani, con cui ha già avuto contatti.