La macchina del funky

«Ce l'avevo con gli stranieri, mica con gli immigrati»

giovanni toti bestie straniere

Ieri Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, è stato protagonista di una robusta figuraccia rispondendo a un suo fan xenofobo che gli chiedeva “quando li rimpatriamo quelle bestie straniere” con un meraviglioso “appena andiamo al governo. Purtroppo la regione non può far nulla in questo campo. Dipende tutto dal ministero degli interni a Roma”.
giovanni toti bestie straniere
Oggi Giovanni Toti rilascia una meravigliosa intervista al Fatto che va rubricata all’interno della cartella “toppa peggiore del buco”:

Io ho fatto il giornalista (è stato direttore di Studio Aperto e del Tg4, ndr). Sappiamo come si fa un titolo. Come si usano le parole. Per me bestia è chi commette reati… Ci sono anche bestie italiane, ma quelle mica possiamo mandarle a casa. Dobbiamo tenercele.
Chi delinque è una bestia… ma applicando un sillogismo alla Hegel con questo criterio anche Silvio Berlusconi, condannato in Cassazione, sarebbe una bestia. O sbaglio?
No. La gente, quella che ha paura, che vive nell’insicurezza non ce l’ha con i reati dei colletti bianchi, con la corruzione, l’evasione… ce l’ha con le violenze del branco, gli stupri, gli scippi, i furti in casa.
Soprattutto con gli stranieri… gli immigrati.
Io intendevo stranieri, non necessariamente immigrati.
Intendeva svedesi e norvegesi?
Io pensavo a quegli stranieri che arrivano e non si conformano alla nostra cultura giudaico-cristiana. A quelli che non vogliono rispettare le nostre regole. Gente che arriva e approfitta dell’ospitalità che gli diamo e poi commette violenze, spaccia. Gente così appena viene presa deve essere cacciata nel suo paese. L’abbiamo sempre detto.

Insomma, Giovanni Toti non ce l’aveva con gli immigrati. Ce l’aveva con gli stranieri (ok) che commettono reati contro la persona (se corrompono o si fanno corrompere, va bene – Berlusconi docet) e che per soprannummero non si conformano alla cultura giudaico-cristiana. Più chiaro di così c’è solo il Ku-Klux-Klan.