La vergogna del farmacista che decontestualizza i tamponi positivi dei vaccinati | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-12-28

Giovanni Bergamini, farmacista di Viareggio, ha pubblicato (prima di rimuoverlo) un filmato che è stato interpretato come la dimostrazione dell’inefficacia della campagna di immunizzazione

article-post

Ci vuole poco per diventare l’idolo dei no vax: si decontestualizzano i risultati di alcuni tamponi, si pubblica un video in cui si fa una conta con una sorta di schedatura anonima e si vanno a toccare quelle corde che producono una melodia che è musica per le orecchie degli anti-vaccinisti. Questo è il mantra seguito da Giovanni Bergamini che di professione fa il farmacista in quel di Viareggio e che nei giorni scorsi ha pubblicato questo filmato nel suo attivissimo profilo Instagram (e Facebook).

 

Giovanni Bergamini, il farmacista dei “vaccinati sono positivi” | VIDEO

Un video poi cancellato dalla sua fonte originale (Instagram) e rimasto come link inutilizzabile su Facebook. Nonostante questo, la frotta no vax lo aveva già “scaricato” e ha iniziato a condividerlo sui social. Ed è lì che si può recuperare il filmato che mostra Giovanni Bergamini intento a fare la conta. Suddivide i tamponi positivi (test antigenici rapidi) tra vaccinati e non vaccinati. Ovviamente non è noto come lui – che già in passato si era reso protagonista di tentativi di dimostrazione analoghi – sia a conoscenza del numero di dosi inoculate a ogni singola persona.

Inoltre, come noto (per motivi sanitari), la “scheda” in cui va inserito il campione prelevato dal tampone e “mescolato” al reagente non dovrebbe essere conservato in quel modo. Proprio perché vìola ogni qualsivoglia norma igienica. E poi, cosa vuole dimostrare il farmacista di Viareggio? Che i vaccini non funzionano? Non è chiaro. Invece è chiaro che come praticamente tutti, sanno l’immunizzazione copre soprattutto dalla forma più grave della malattia. E, infatti, seguendo i dati nazionali è evidente come le vaccinazioni abbiano contribuito a un evidente calo dei ricoveri con sintomi e nelle terapia intensive. Fare una conta (mostrando tamponi di chi è vaccinato, per oscuri motivi) senza spiegare il contesto è un esercizio che serve solamente a ottenere like social e, magari, qualche ospitata in qualche studio televisivo. Successivamente Bergamini ha spiegato di aver cancellato il video per non dare adito a cattive interpretazioni e di non essere contro i vaccini. Aggiungendo che “Sui vaccini non ne so nulla e non mi esprimo”.

Potrebbe interessarti anche