Giancarlo Cancelleri propone il modello De Luca per la Sicilia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-08-19

Il Fatto: il candidato M5S in Sicilia propone il modello De Luca: “No all’abusivismo ma non possiamo cacciare i poveracci”

article-post

Luca De Carolis sul Fatto Quotidiano oggi intervista il candidato M5S alla presidenza della Regione Sicilia Giancarlo Cancelleri e fa sapere che anche lui propone il modello De Luca per l’abusivismo:

Strizzate l’occhio ai tanti con case abusive, lo ammetta.
Assolutamente no. Se vinceremo le Regionali di novembre, scoraggeremo in tutti i modi l’abusivismo. Ma gli amministratori si sono ritrovati con un enorme pregresso di occupanti abusivi. E di questo sono costretti a tenere conto, con regolamenti dove cercano di non penalizzare i più poveri, che in molti casi scontano colpe della politica.
Quindi liberi tutti?
No. Va distinto caso per caso. Se hai una villa abusiva di lusso, o se la casa è costruita in zone con vincoli particolari, va demolita. Ma per esempio un poveraccio o una famiglia con pochi mezzi e senza colpe non possono essere buttati per strada. Piuttosto, il Comune potrebbe acquisire quell’immobile e poi affittarglielo.

giancarlo cancelleri

È l’impostazione del regolamento approvato a Bagheria (Palermo) dalla Giunta a 5Stelle. Ma non c’è differenza con la legge voluta da De Luca in Campania “sull’a b usivismo di necessità”.
La differenza è che noi siamo contro i condoni e le sanatorie volute dai partiti. Vogliamo varare un grande piano per la costruzione di alloggi popolari, dove trasferire man mano i residenti in case abusive, che andranno eliminate.
Il regolamento di Bagheria consente di rimanere anche in case in zone di inedificabilità assoluta.E avolerlo è stato un sindaco, Patrizio Cinque, che abita in una abitazione abusiva.
Quel regolamento va bene per Bagheria, perché risponde alle necessità di quella terra. E quella casa nonè di Cinque, ma dei suoi genitori. Per di più, fu oggetto di sanatoria.

Potrebbe interessarti anche