Opinioni
Sei gay? In Indonesia fanno 85 bastonate
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-05-17
Un tribunale della sharia in Indonesia ha condannato due uomini a essere pubblicamente bastonati per aver avuto rapporti sessuali. È la prima volta che una decisione simile viene presa nella provincia di Aceh, l’ultima in ordine di tempo che prende di mira gli omosessuali nel Paese a maggioranza musulmana. I due, 20 e 23 anni, […]
Un tribunale della sharia in Indonesia ha condannato due uomini a essere pubblicamente bastonati per aver avuto rapporti sessuali. È la prima volta che una decisione simile viene presa nella provincia di Aceh, l’ultima in ordine di tempo che prende di mira gli omosessuali nel Paese a maggioranza musulmana. I due, 20 e 23 anni, sono stati condannati a ricevere 23 bastonate ciascuno dopo essere stati giudicati colpevoli di aver violato le rigide leggi islamiche in Aceh. Le bastonate dovranno essere date in pubblico, secondo la sentenza.
Sono stati trovati a letto insieme a marzo da alcuni vigilanti che hanno fatto irruzione nella pensione dove alloggiavano nel capoluogo provinciale Banda Aceh. Il giudice presidente della corte, Khairil Jamal, ha detto in aula che i due si sono “dimostrati legalmente e convintamente colpevoli di aver avuto un rapporto omosessuale” e per questo gli imputati sono stati “condannati a 85 bastonate in pubblico”. I nomi dei due uomini non sono stati diffusi. La sentenza sarà eseguita successivamente, in una data ancora da decidere.