Opinioni

Fumo in galleria, stop alla Metro A Barberini a Roma

Per del fumo in galleria alla fermata Barberini della linea A della metropolitana di Roma si è provveduto allo stop della linea, secondo quanto si apprende. Squadre dei vigili del fuoco stanno verificando la situazione.
metro barberini 1
Sul posto sono al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco. Secondo quanto fa sapere Infoatac, il “servizio è temporaneamente fermo per verifiche tecniche”. Paura anche alla stazione Termini della linea A, dove l’allarme antincendio è scattato e ha mandato nel panico centinaia di passeggeri, che hanno evacuato in fretta le banchine, secondo testimoni sul posto.
metro barberini 2
Le verifiche tecniche hanno dato esito negativo e il servizio della metro A è ripreso dopo circa una ventina di minuti con residui ritardi. Secondo il senatore Pd ed ex assessore ai Trasporti del Comune di Roma Stefano Esposito si è trattato di un “principio incendio in sala tecnica tra Barberini e Termini”, come ha scritto su Twitter.
EDIT: Atac precis:

Sarebbe stato lo “scatto intempestivo di un sensore del sistema antincendio” tra le stazioni di Barberini e di Termini a provocare l’allarme con conseguente stop della linea A della metropolitana di Roma, secondo una prima ricostruzione dell’Atac. Oltre all’allarme sonoro, che ha provocato la reazione preoccupata dei passeggeri, sarebbero entrate in funzione le ventole di aspirazione del fumo che avrebbero provocato una nuvola di polvere, forse scambiata per l’effetto di un principio di incendio. Verifiche sono ancora in corso da parte dell’azienda municipalizzata dei trasporti per stabilire quale sia stato il sensore antincendio che si è attivato per errore.