Opinioni

Flavia Pennetta e la residenza in Svizzera

L’Italia l’ha acclamata come vincitrice degli US Open, dopo aver compiuto la grande impresa di trionfare in un torneo del Grande Slam in finale sull’altra italiana Roberta Vinci. Ma le note dell’Inno di Mameli un po’ stonano visto che Flavia Pennetta ha avuto la residenza per anni in Svizzera [correzione: vedi edit in fondo pagina]. Lo ha detto lei stessa in un’intervista al Messaggero qualche anno fa:

Fare i conti è facile. Passo un mese e mezzo a Barcellona dove c’è il mio allenatore Gabriel Urpi; un mese e mezzo in Svizzera dove ho la residenza e un appartamento in affitto di 65 metri quadrati a Verbier, tutto di legno, carino, dove ho messo un po’ di cose mie tanto per far finta di sentirmi a casa; e infine venti giorni in Italia. Il resto, dunque, sono otto mesi di aerei, viaggi, nastri che restituiscono i bagagli, hotel, allenamenti, tornei. Quando i miei amici mi mandano le foto dei loro weekend, o delle loro cene, mi sento una marziana.

quanto ci costa renzi flushing meadows 4
Di qualche anno fa è anche la notizia di un’indagine sui vip con residenza all’estero in cui compariva anche il suo nome. Nel 2013 Gianfrancesco Turano su L’Espresso tornava a parlarne. Ma è necessario ricordare che tutti gli sportivi spostano la loro residenza in paesi in cui l’imposizione fiscale è più bassa, e quasi tutte le tenniste italiane più in voga negli ultimi anni lo hanno fatto. Quella della Pennetta non è certo una scelta solitaria.
Edit (14 settembre 2015): @fra_fuma su Twitter ci segnala che Flavia Pennetta, secondo quanto scrive il sito della WTA, ha di recente spostato di nuovo la sua residenza a Brindisi, evidentemente dopo il 2014.
pennetta svizzera