Opinioni

Il fake di Claudio Ranieri che critica il calcio italiano

«In Italia per vincere non ci vogliono i calciatori adatti ma i poteri giusti»: un banner con questa frase attribuita a Claudio Ranieri nei giorni scorsi ha fatto il giro di Twitter e Facebook dopo le lacrime di gioia dell’allenatore del Leicester dopo il 2 a 0 al Sunderland. Questa era la dichiarazione di Ranieri:

Non si era mai visto un Ranieri con le lacrime.
”Non sono state vere lacrime. Sono state lacrime trattenute. È stato un momento di emozione. Vedere tutta quella gente attorno a noi, famiglie intere sui bus con le maglie del Leicester che ci hanno seguito fino a Sunderland, mi ha colpito profondamente. Ti rendi conto, in questi casi, di quale sia la forza straordinaria del calcio. Quando il nostro sport riesce a tirare fuori questa positività, non puoi restare indifferente”.

E così invece è stata “modificata”: «Se ho pianto? Sì, ho pianto. E non me ne vergogno! Perché qui in Inghilterra per vincere uno scudetto non ci vogliono i poteri, ma i calciatori adatti. In Italia non ci vogliono i calciatori adatti, ma i poteri giusti. E se li hai, puoi vincere anche 50 scudetti, ma alla fine non piangi… perché sai che hai barato. Chi bara non ha sentimenti, io in Inghilterra li ho trovati i sentimenti, per questo piango»

claudio ranieri calcio italiano
Il fake di Claudio Ranieri che critica il calcio italiano

Ranieri, anche se è stato allenatore della Juventus (e dell’Inter) ha comunque in alcune occasioni parlato di Calciopoli, criticando pesantemente le vicende dell’epoca. Questa è una sua dichiarazione che risale all’epoca in cui sedeva sulla panchina dei neroazzurri: “Sono molto scettico. C’è solo il nome di tavolo della pace, sarei molto contento che una volta per tutte si mettesse una parola fine a quella che è stata una pagina bruttissima del calcio italiano. E’ stata una macchia grossissima del calcio italiano, più ne parliamo più fuori ridono di noi. Tutti quanti. Basta, non se ne può più di queste cose“. Da segnalare, a puro titolo di anedottistica folkloristica, che anche Maurizio Pistocchi, quello della “malafedAH NO SCHERZAVO” di qualche giorno fa, ha condiviso la frase prendendola per vera.
claudio ranieri calcio italiano 1
E quando gli hanno fatto notare che la frase era falsa, ha risposto così:
claudio ranieri calcio italiano 2
Già, perché? Sarà colpa della malafede di qualcunAH NO SCHERZAVO!
Edit 16 aprile 2016: a precisa domanda sul calcio italiano oggi Claudio Ranieri su Repubblica risponde così:
ranieri fake