Opinioni
Esino Lario: il sindaco che vuole vendersi il paese
di dipocheparole
Pubblicato il 2019-04-05
Oggi a pagina 10 del Corriere della Sera è presente una pubblicità a pagamento firmata dal sindaco di Esino Lario Pietro Pensa in cui il primo cittadino del comune italiano di 747 abitanti in provincia di Lecco dice di voler mettere in vendita i luoghi simbolo del paese. Il sindaco ha anche attivato un sito internet […]
Oggi a pagina 10 del Corriere della Sera è presente una pubblicità a pagamento firmata dal sindaco di Esino Lario Pietro Pensa in cui il primo cittadino del comune italiano di 747 abitanti in provincia di Lecco dice di voler mettere in vendita i luoghi simbolo del paese. Il sindaco ha anche attivato un sito internet (Vendesiesino.it) dove potranno essere inviate le offerte.
E spiega che ha scelto questa strada perché i comuni italiani come il suo sono lasciati soli a lottare contro lo spopolamento, la mancanza di fondi e la difficoltà delle istituzioni nel fornire supporto.
In questi anni è stato una guida e un’ispirazione per lo spirito imprenditoriale di migliaia di piccoli comuni italiani. Tuttavia, ogni giorno gli stessi borghi vengono lasciati soli a lottare contro lo spopolamento.
Nonostante i nostri tentativi di resistere, purtroppo Esino Lario non ha più le risorse per combattere.
Ecco perché il sindaco ha deciso di mettere in vendita tutti i luoghi simbolo del Comune.
Il sindaco ha pubblicato anche un video su Youtube:
Mentre sul sito sono presenti i beni in vendita: tra questi c’è anche il municipio.
Leggi anche: La storia dei candidati clone M5S a Napoli e gli esclusi dalle europarlamentarie