Opinioni
Enrico Mentana e la bufala di Sam Hyde attentatore a Monaco
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2016-07-22
Enrico Mentana ha mandato in onda poco fa durante il suo speciale di La7 la presunta fotografia di un presunto attentatore di Monaco chiamandolo Sam Hyde. In realtà, nella concitazione della diretta, Mentana è inciampato in una piccola topica. Quel “Sam Hyde” non è in realtà un attentatore, ma un attore comico. Le sue […]
Enrico Mentana ha mandato in onda poco fa durante il suo speciale di La7 la presunta fotografia di un presunto attentatore di Monaco chiamandolo Sam Hyde. In realtà, nella concitazione della diretta, Mentana è inciampato in una piccola topica. Quel “Sam Hyde” non è in realtà un attentatore, ma un attore comico.
Le sue “rivendicazioni” sono comparse in molte delle ultime stragi di questi tempi. In realtà è un attore comico, ma è stato anche protagonista di alcune spettacolari trollate come fingere di essere un regista durante una conferenza TED per raccontare le sue spettacolari visioni del futuro. La sua “popolarità” come attentatore inventato durante le stragi però la deve a 4chan. All’origine della circolazione della bufala c’è tra l’altro questo falso template della BBC con una notizia in realtà mai comparsa sul sito dell’emittente:
#Munich shooter confirmed to be SAM HYDE notorious killer and anti Muslim Nazi #SamHyde pic.twitter.com/f1yu0Mr6ch
— evidence.zip (@sleeepycurtis) 22 luglio 2016
Ovviamente, su Twitter si sono già accorti di tutto:
@TgLa7 Sam Hyde è uno hoax stra-noto e stra-vecchio https://t.co/IaDeg9W8tq
— Andrea Mocci (@andreamocci) 22 luglio 2016