Opinioni

Emanuela Mauro: chi è la moglie di Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni è sposato dal 1988 con Emanuela Mauro, che di mestiere fa l’architetto, e non ha figli. Lui la chiama “Manù“. La coppia abita nel palazzo romano di piazza san Bernardo, dove vivono ancora molti Gentiloni Silverj, dove Paolo ha sempre vissuto. Mario Ajello sul Messaggero oggi fa l’elenco degli amici più stretti della coppia: Realacci, Giachetti, Chicco Testa, Rutelli, Anzaldi, Dario Laruffa, Stefano Menichini. Le amiche di Manù, e anche di Paolo, sono Cinzia Leone, la grafica; Silvana Novelli, che ha lavorato con Gentiloni, ha una sua storia di impegno ed è moglie di un ambasciatore; Marta Fegiz, architetta di giardini, moglie del fratello di Barbara Palombelli. Dicono tutte di Manù: «È una donna di gusto». Mondanità? Zero.
emanuela mauro moglie paolo-gentiloni
La Mauro ha fatto parte dell’Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come presidente onorario nel periodo in cui il marito era ministro degli Esteri. Ex scout, ama spostarsi in motorino.

emanuela mauro paolo gentiloni 1
L’Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Sempre Ajello racconta un divertente aneddoto riguardo i due coniugi:

Lei – donna di classe con semplicità, una borghese che non ha bisogno di dimostrarlo – è una colonna nella vita di lui. E dire che Paolo era riuscito addirittura a perdere l’anello durante il viaggio di nozze nel 1988, cosa considerata micidiale nella cabala matrimoniale. Manù non ne fece un dramma, anzi la cosa la divertì. Solo dopo parecchio tempo, la fede rispuntò dalla sacca da viaggio dove era finita. Un attimo di distrazione, forse lunico nella vita di Paolo. Lui è un lettore onnivoro romanzi americani, gialli, saggi e lei pure: romanzi e non necessariamente da classifica. Lui ama la montagna e lei pure, e questa è la grande passione comune: vanno inAustria a fare sci di fondo.

La Mauro venne avvistata con Paolo Gentiloni a Papa Francesco durante la prima visita di Mattarella a Papa Francesco. Dopo gli insulti arrivati ad Agnese Landini, moglie di Renzi, per la ridicola faccenda del maglione indossato la sera delle dimissioni del marito, c’è chi fa giustamente dell’ironia sui rischi del mestiere di consorte di presidente del consiglio, dandole azzeccatissimi consigli sullo shopping:
emanuela mauro moglie gentiloni-1
emanuela mauro moglie gentiloni 2
emanuela mauro moglie gentiloni-3
Le informazioni su Emanuela Mauro non sono moltissime, così come quelle sui genitori di Gentiloni: “il papà Carlo Alberto, avvocato, e la mamma Maria, veneta con una lontana parentela con Antonio Fogazzaro”.
Foto copertina da Dagospia

Leggi sull’argomento: Il maglione di Agnese Landini che scalda i cuori dellaggente