«Danilo Toninelli, il manifesto seduttivo dell’estate»

di dipocheparole

Pubblicato il 2018-05-17

La foto di Danilo Toninelli che esprime “massima concentrazione” sul governo oggi è giustamente finita anche all’attenzione di Massimo Gramellini e del Corriere della Sera, che tributa allo Statista in erba (ma di quella buona, eh?) la giusta celebrazione: Del pistolero di Sergio Leone si diceva che avesse due espressioni: una con il cappello e …

article-post

La foto di Danilo Toninelli che esprime “massima concentrazione” sul governo oggi è giustamente finita anche all’attenzione di Massimo Gramellini e del Corriere della Sera, che tributa allo Statista in erba (ma di quella buona, eh?) la giusta celebrazione:

Del pistolero di Sergio Leone si diceva che avesse due espressioni: una con il cappello e una senza. Toninelli ha soltanto quella senza il cappello. Lo sguardo laterale, che per lui è sintomo di «massima concentrazione», agli scribacchini dei Poteri Forti ma sempre più Corti suggerisce stupore misto a perplessità, come se nella stanza dove si danno i numeri (del contratto) fosse appena entrato Draghi sventolando una cambiale di 250 miliardi.

DANILO TONINELLI FOTO

Ma è inutile perdersi in questi distinguo da banchieri. Grazie alla pervasività dei social, lo sguardo alla Toninelli promette di diventare il manifesto seduttivo dell’estate. Gli anziani playboy della Riviera, ancora in attività a causa della legge Fornero, lo useranno per convincere le bionde creditrici nordeuropee a cancellarci il debito o almeno a convertirlo in piadine. Pare che Claudia Schiffer ne sia rimasta talmente affascinata da accettare il ruolo di premier in staffetta con Pupo. «Il Concentrato di Toninelli»: sembra il titolo di un quadro. O il nome di una spremuta. Quanto vorrei che quello sguardo fosse renziano o berlusconiano. Potrei fargli la linguaccia senza sentirmi un disfattista.

Leggi sull’argomento: Il contratto M5S-Lega si rimangia le bombe sull’Europa

Potrebbe interessarti anche