Coronavirus: sciarpe e mascherine sono utili?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-05

Le mascherine chirurgiche bloccano almeno il 95% del virus in uscita. «Ma sono aperte ai lati e fanno entrare aria dall’ambiente quando si inspira». Un test del 2013 (condotto però su batteri, non su virus), ha misurato che sciarpe e magliette di cotone impediscono di entrare al 50% dei microbi

spinner

Da oggi in Regione Lombardia è vietato uscire di casa senza mascherine ma se non si è in possesso di un dispositivo di protezione individuale come FP2 o FP3 si può ovviare con una sciarpa o un panno. Repubblica oggi torna sulla questione della trasmissione del Coronavirus SARS-COV-2 e di COVID-19 attraverso i droplets, le goccioline e le tracce nell’aria, e sulla questione dell’uso delle mascherine:

Cosa consiglia oggi l’Oms?
«Continuiamo a raccomandare – risponde Richard Pebody, team leader per la gestione del rischio infettivo dell’ufficio europeo dell’Oms – l’uso delle mascherine da parte di chi ha sintomi, con lo scopo di proteggere gli altri, e da parte di chi assiste i malati. Per gli altri non sono richieste. Ma continuiamo a valutare la possibilità di un uso più generalizzato per controllare la diffusione del virus a livello della comunità. Sviluppiamo le linee guida in base alle evidenze raccolte nel mondo. Man mano che impariamo di più, siamo pronti a rivedere e aggiornare le nostre conoscenze».

Come regolarsi al lavoro, facendo la spesa o sui mezzi di trasporto?
Rispettare la distanza di 1-2 metri e lavarsi le mani restano le regole universali. Non abbiamo dati sulla quantità di virus presente nell’aria o sulle superfici dei luoghi pubblici più frequentati. Non sappiamo neanche quanto virus debba essere inalato per causare l’infezione (anche se è noto che più virus si inala, più la malattia è in genere severa). Negli ambienti piccoli, abitati da diverse persone e non ventilati, aprire la finestra resta una buona precauzione, anche quando si rispettano le distanze. «Non prenderei ascensori insieme agli altri» aggiunge Rezza. «Andando al supermercato o sui mezzi pubblici indosserei la mascherina. In alternativa mi coprirei il viso con una sciarpa. È una precauzione in più». Anche gli Stati Uniti e diverse regioni italiane hanno iniziato a consigliare mascherine o sciarpe per uscire.

come si mette e come si toglie la mascherina
Come si mette e come si toglie la mascherina (La Repubblica, 3 aprile 2020)

Sono utili sciarpe e mascherine?
«Le mascherine che proteggono di più, anche dagli aerosol con le goccioline più fini, sono i facciali filtranti» spiega Moro. «Ma rendono la respirazione leggermente più faticosa e non si adattano al viso se si ha la barba. Molte hanno una valvola che facilita l’espirazione, quindi impediscono al virus di entrare, ma non di uscire». Le mascherine chirurgiche bloccano almeno il 95% del virus in uscita. «Ma sono aperte ai lati e fanno entrare aria dall’ambiente quando si inspira». Un test del 2013 (condotto però su batteri, non su virus), ha misurato che sciarpe e magliette di cotone impediscono di entrare al 50% dei microbi. Gli stessi Cdc consigliano queste protezioni, quando non si hanno le mascherine certificate come dispositivi medici.

Leggi anche: Mascherine obbligatorie per tutti nella fase 2: come vanno usate

Potrebbe interessarti anche