Opinioni

La storia di Conte senza mascherina al ristorante

Poco fa da Palazzo Chigi è arrivata una smentita per un articolo del Tempo: “In riferimento all’articolo pubblicato oggi sul quotidiano ‘Il Tempo’, si precisa che la foto in cui appare il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, risale al 17 settembre e non, come erroneamente riportato, a ‘tre sere fa’, quando erano in vigore l’ordinanza della Regione Lazio e le ultime disposizioni approvate dal Consiglio dei ministri del 7 ottobre”. Nella nota viene anche precisato che “nonostante il 17 settembre non fossero ancora in vigore le nuove disposizioni, il presidente Conte ha tolto la mascherina solo nel momento in cui è stata scattata la foto”

conte senza mascherina al ristorante

Cosa aveva scritto il Tempo? Nell’articolo firmato da Francesco Storace il presidente del Consiglio era stato accusato di non aver indossato la mascherina mentre era al ristorante con la compagna Olivlia Paladino:

Tre sere fa era a mangiare da «Benito al Bosco» a Velletri. E l’obbligo di coprirsi sempre naso e bocca era già entrato in vigore Conte se ne frega dei decreti Fotografato a cena con la compagna accanto al proprietario del ristorante senza mascherina. Tanti lo paragonano al marchese del Grillo e lo criticano duramente e alla faccia di ogni dieta. Anche se in verità nella sala “Tognazzi” immersa nel verde dei boschi del monte Artemisio, il premier si sarebbe fatto servire dell’ottimo pesce fresco arrivato da Anzio, non disdegnando però antipasti e primi della casa veliterna. Ma è un peccato che l’esempio non sia dei migliori in tempo di Covid. Sacrosanta la richiesta di una foto di gruppo da parte del titolare, il mitico Benito Morelli – che vanta supporter gastronomici a destra come a sinistra – ma il premier che sogna di rinchiudere tutti in casa non può permettersi di stare in un ristorante senza mascherina. Anche perché lui non lo multano certamente. Conte e la sua fidanzata erano stati già a giugno da Benito al Bosco, appena cessato il lockdown. Stavolta ci sono stati la sera in cui è entrato in vigore il decreto che impone a tutti gli italiani di indossare la mascherina ovunque si trovino. Anche nei ristoranti, se non stanno mangiando. E nella foto certo non lo stanno facendo. Vale la pena di ricordare che era già in vigore da qualche giorno l’ordinanza di Nicola Zingaretti che ha anticipato il provvedimento nazionale

Leggi anche: Chiusure e coprifuoco: le misure nel nuovo DPCM Coronavirus