Cultura e scienze
Le critiche ad Algida per il coniglio preso per le orecchie nella pubblicità del Cornetto
di Giovanni Drogo
Pubblicato il 2018-05-21
Il nuovo spot del Cornetto ha sollevato numerose critiche per la scelta di utilizzare il più classico dei trucchi di magia, quello del coniglio tirato fuori dal cilindro, che però al tempo stesso se fatto in quel modo rischia di fare molto male all’animale. Associazioni e veterinari si sono già mossi per chiedere alla Algida di rimuoverlo
Sta per arrivare l’estate e puntuale come ogni anno arriva la nuova pubblicità del Cornetto Algida che anche quest’anno ha la colonna sonora di una canzone di J-ax e Fedez. Puntualmente sono arrivate anche le polemiche. A differenza dello scorso anno però, dove nell’occhio del ciclone c’erano i due cantanti per un verso sugli esami universitari superati grazie alle mazzette le critiche di quest’anno non riguardano la canzone ma lo spot del Cornetto.
Prendere i conigli per le orecchie è una forma di maltrattamento
Il problema della pubblicità è uno solo: ad un certo punto il protagonista – un ragazzo che con una serie di trucchi di magia cerca di conquistare una sua compagna di classe – tira fuori dallo zaino un coniglio bianco. È un classico dei giochi di prestigio. Ma non tiene conto di una cosa fondamentale: ai conigli essere presi per le orecchie fa molto male; è come prendere a calci o a bastonate un cane. Insomma è un vero è proprio maltrattamento.
Sulla questione si sono espressi molti amanti degli animali (il coniglio è un animale da compagnia molto diffuso in Italia) e nella giornata di ieri anche la Clinica per Animali Esotici di Roma (i conigli “domestici” vengono considerati animali esotici) che ha parlato di violenza nei confronti del coniglietto ed ha invitato a boicottare la Algida. C’è chi nei commenti chiede di inviare una segnalazione all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per bloccare la diffusione dello spot (che su YouTube ha già due milioni di visualizzazioni).
Come spiega su Facebook il veterinario Nicola Di Girolamo – un professionista di fama internazionale esperto nella cura dei conigli – «Sollevare un coniglio per le orecchie è una manovra pericolosissima, il coniglio può scattare e fratturarsi la colonna vertebrale. E a quel punto non c’è chirurgia che tenga: abbiamo condannato il coniglio a una vita miserabile». Quindi oltre che a fare male all’animale prendendolo per le orecchie si rischia di creargli un danno neurologico molto grave. Non è chiaro – e dallo spot non si capisce – se il coniglio sia vero o se si tratti di un animale realizzato al computer.
C’è chi sottolinea che se fosse viva (o vero) probabilmente la bestiola si sarebbe agitata molto di più rendendo di fatto molto difficile girare la scena. In ogni caso, vero o finto che sia, quello che veterinari ed amanti dei conigli sottolineano è che lo spot fa passare il messaggio sbagliato. Ovvero si dice che è perfettamente normale prendere un coniglio per le orecchie, un messaggio diseducativo e pericoloso. La versione con la canzone di J-ax e Fedez è quella italiana, ma dal momento che Algida è un marchio internazionale (fa parte del gruppo Unilever) è il filmato è stato utilizzato anche per le campagne pubblicitarie di altri paesi (qui la versione inglese).