Opinioni

Donne, il congelamento degli ovociti è un'illusione!

Non lasciate illudervi, non pensate che il congelamento dei vostri ovociti sia una soluzione (Vite di donne sospese con i loro ovociti si intitola il pezzo di ieri su Avvenire).
Congelare-gli-ovociti-un-assicurazione-per-le-future-mamme
Non vivete manco nelle Silicon Valley dove ti pagano questa illusione tecnologica (parliamo di Apple e Facebook e del pagamento delle spese per cui la polemica non si è ancora del tutto sedata).

Voi dovete pure pagare per «salvare una qualche possibilità di diventare madri, oltre a sottoporvi al bombardamento che vi renderà irritabili e sconvolte (gli ormoni regolano una grande fetta delle nostre funzioni vitali e anche del nostro delicato mondo interiore), che aumenterà sensibilmente i rischi di tumore all’apparato riproduttivo e al seno e di altre malattie circolatorie, che triplicherà le possibilità che il bambino* muoia entro le prime settimane o che sia malato al concepimento a causa dei farmaci usati per iperstimolare le ovaie, rese più grandi di un grosso melone e poi operate per prendere gli ovetti. E poi dovrete solo tollerare il pensiero che alcuni “progetti di figlio” siano conservati in un frigo invece che dentro di voi, cosa di cui non sono certissima non rimanga traccia nella sua mente, nel suo corpo di certo sì (molte malattie del piccolo vengono imputate a questo, senza che i dati vengano tanto pubblicizzati, perché il giro di affari è enorme), ammesso che il progetto arrivi a diventare vita».
* Il bambino entro le prime settimane è un embrione o al più un feto, ma Costanza Miriano non si lascia distrarre da queste sciocchezze.
71091
E poi lasciate perdere l’illusione del controllo.
l’illusione del controllo
Non congelate la vostra vita.
congelare la vostra vita
Il congelamento degli ovociti insomma non solo è inutile e dannoso, ma è anche una crudele illusione di poter andare oltre alla natura. Donne!, accettate la natura e smettete di fare i capricci.