Politica

Chi vince le elezioni se si vota con il Rosatellum

berlusconi salvini meloni

Chi vince le elezioni se si va a votare a ottobre o a novembre con il Rosatellum? La domanda ha una risposta difficile perché la Lega sembra voler correre da sola ma le simulazioni di Youtrend del 19 luglio scorso parlano chiaro: il centrodestra è favorito. Ma con quale coalizione? La prima ipotesi è quella classica che tuttora funziona in molti enti locali: l’alleanza al completo tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. In questo caso non c’è storia perché i tre alleati avrebbero insieme la maggioranza dei due terzi dei seggi sia alla Camera che al Senato.

chi vince le elezioni rosatellum youtrend 3
Le simulazioni di Youtrend su Twitter

Questa però sembra l’ipotesi politicamente più remota, visto che Berlusconi è ormai visto come il fumo negli occhi dal Capitano e da Giorgia, che invece vorrebbe tanto correre insieme al solo Salvini per dividere la torta soltanto in due. Anche in questo caso la vittoria pare scontata, ma il vantaggio è meno netto di quello che sarebbe con Forza Italia alleata.

chi vince le elezioni rosatellum youtrend 1
Le simulazioni di Youtrend su Twitter

Se Lega e Fratelli d’Italia corressero insieme ma senza Forza Italia, il fronte sovranista avrebbe comunque un’ampia maggioranza sia alla Camera (351 seggi su 618) che al Senato (180 seggi su 309).

chi vince le elezioni
La simulazione di Youtrend su Twitter

Quindi i pronostici di partenza sono chiari. In campagna elettorale i concorrenti del centrodestra unito o del fronte sovranista si troveranno una montagna da scalare. La stessa montagna che si troveranno invece di fronte Salvini e Meloni dopo la vittoria alle elezioni. Quando dovranno mantenere le promesse che li avranno fatti vincere.

Leggi anche: Il governo cade: quando si va a votare