Opinioni

Chi è il «residente» che secondo Casapound era stato colpito «dai manifestanti»

Casapound ieri aveva pubblicato questo post su Facebook in cui scrivevano che durante la bagarre al Tiburtino IIII manifestanti hanno lanciato oggetti che hanno colpito anche residenti presenti sul posto per assistere al Consiglio, chiesto dai cittadini del quartiere supportati da CasaPound“. Tra le foto pubblicate c’era questa, in cui si notava del sangue a terra:
casapound tiburtino III 6
Ma c’era anche questa foto, in cui si nota una persona che cerca di tamponare il sangue che gli esce dalla testa e macchia anche le orecchie e la faccia. La persona, notate bene, ha una maglietta bianca e una tracolla rossa in spalla.
casapound tiburtino III 5
Ora, osservate questo video in cui un militante di Casapound viene colpito da un altro nella concitazione al centro anziani:

Nel video, visibile anche sul Sole 24 Ore, si vede una persona con una maglietta bianca e uno zaino rosso in spalla che si avvicina al gruppo di Casapound che è chiuso nel centro anziani mentre fuori una manifestazione degli antifascisti vuole impedire lo svolgimento del consiglio convocato sulla base di una bufala.
casapound tiburtino III 1
Quando la persona è abbastanza vicina un uomo con una maglietta scura e i jeans lo colpisce con qualcosa che tiene in mano sulla testa e la persona si ritrae
casapound tiburtino III 2
Successivamente l’uomo colpito alza il braccio verso quello che l’ha colpito, in quello che a prima vista non sembra proprio un saluto romano ma un gesto molto più prosaico, diciamo:
casapound tiburtino III 3
Infine, un’altra persona con un giubbotto scuro e gli occhiali neri si scaglia verso la persona che ha colpito l’uomo con la maglietta bianca.
casapound tiburtino III 4
Insomma, “l’abitante del quartiere” che si sta coprendo la testa perché colpito, secondo Casapound, dagli antifascisti è vestito in maniera identica, porta lo stesso taglio di capelli e ha una tracolla dello stesso colore del tizio del video che viene picchiato da un altro militante di Casapound. Coincidenze?

Leggi sull’argomento: Tiburtino III, il consiglio voluto da Casapound finisce in rissa e sospeso