Il bonus cultura 500 euro per i diciottenni in arrivo

Categorie: Economia, FAQ

L’incentivo è destinato a chi ne farà richiesta online attraverso il portale governativo www.18app.it. Bisognerà registrarsi e poi inserire le proprie credenziali

Il bonus cultura 500 euro è una misura inserita dal governo nell’ultima legge di Stabilità. Si tratta di un incentivo destinato a tutti coloro i quali compiranno 18 anni in questo anno solare 2016; il voucher è stato esteso recentemente anche agli stranieri 18enni residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. L’incentivo è destinato a chi ne farà richiesta online attraverso il portale governativo www.18app.it. Bisognerà registrarsi e poi inserire le proprie credenziali. Spiega il Corriere della Sera:



Tecnicamente per usufruire del tesoretto bisogna seguire una serie di passaggi non molto diversi da quelli previsti quando facciamo acquisti sul web: innanzitutto il diciottenne deve registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per avere lo «Spid» (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed a molti servizi privati. Il giovane poi deve scaricare da un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottapp.it) su smartphone, tablet (sia Apple che Android) o computer una App che si chiamerà «18app»: usando lo Spid l’utente farà il login e entrerà nel sistema: si accrediterà nell’App (fornendo dati personali, residenza, cellulare e email) e automaticamente verrà generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.

Il bonus da 500 euro per i 18enni (Corriere della Sera, 23 agosto 2016)

Sulla piattaforma digitale è stato caricato, sotto la supervisione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali a 360 gradi: da lì il diciottenne potrà scegliere che cosa acquistare. Per ogni operazione di shopping verrà creato un voucher e l’importo dell’acquisto non sarà scalato dai 500 euro fino alla sua fruizione. A questo punto il voucher può prendere due strade: l’acquisto in forma digitale (come avviene da una app) per, ad esempio, comperare un e-book, oppure l’acquisto in forma tradizionale andando personalmente in libreria, in un museo o in un teatro. Per questa seconda opzione le strade sono tre: il voucher può essere salvato su smartphone, tablet o pc, stampato e portato in libreria (per ritirare un libro) o al cinema (per vedere un film); può essere visualizzato con un «qr code» o come un «bar code» da mostrare all’esercente. Così il diciottenne acquista e in ogni caso chi vende fattura in modo digitale allo Stato.