Un morto nei bombardamenti russi agli edifici residenziali di Kyiv

di Massimiliano Cassano

Pubblicato il 2022-06-26

Attacchi missilistici questa mattina nella capitale dell’Ucraina, Kyiv. La Russia mira a edifici civili: colpita una palazzina di nove piani e il cortile di un asilo

article-post

Da questa mattina si susseguono diverse esplosioni nella capitale ucraina Kyiv, dopo di che i servizi di emergenza sono stati schierati nel distretto cittadino di Shevchenko, secondo quanto ha scritto il sindaco Vitali Klitschko su Telegram. Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli interni ucraino, ha riportato diversi attacchi missilistici che hanno colpito aree residenziali della città. I bombardamenti – provenienti dal Mar Caspio – arrivano il giorno dopo un attacco missilistico alla città di Sarny, nell’Ucraina occidentale, in cui almeno tre persone sono rimaste uccise, secondo le autorità.

Un morto nei bombardamenti russi agli edifici residenziali di Kyiv

In particolare oggi è stato colpito un condominio di nove piani, mentre un altro razzo ha colpito il terreno di un asilo nel distretto di Shevchenko. Sono in corso operazioni di soccorso e antincendio nel sito residenziale, dove finora una persona è stata trovata morta, secondo quanto ha riferito il servizio di protezione civile. È il padre di una bambina di 7 anni estratta viva dalle macerie e operata d’urgenza in mattinata: ora non sarebbe più in pericolo di vita.

“Gli attacchi potrebbero durare tutto il giorno”

Stando alle parole del parlamentare ucraino Olexiy Honcharenko sarebbero 14 i razzi lanciati dalle truppe russe contro la città e l’area circostante. “Ci sono molti attacchi negli ultimi giorni. Credo che sia la reazione di Putin alla decisione di concedere lo status di paese candidato all’Ue all’Ucraina”, ha aggiunto intervenendo su Bfmtv. Secondo il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Aelexei Arestovych, gli attacchi alla capitale potrebbero durare “tutto il giorno”.


Oggi ha parlato anche il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov: “L’Ucraina ha cercato di costruire la sua sovranità cancellando la propria storia. Ma non ha alcuna storia senza il popolo russo, nessuna”.

Potrebbe interessarti anche