Opinioni

Beatrice Lorenzin e l'errore sui conti della sanità su Twitter

lorenzin

Una piccola gaffe per la ministra della Salute Beatrice Lorenzin su Twitter: la responsabile del dicastero della Sanità, nel comunicare che non ci saranno tagli al budget, dice che il Fondo per la Sanità ammonta a 113 miliardi, aumentandolo di un centinaio di miliardi.
beatrice lorenzin
Il tweet viene cancellato quasi subito (tra i pochi ad essersene accorti è Alessandro Barbera della Stampa) e vengono riproposte le cifre corrette.
beatrice lorenzin-1
A parte la gaffe, la buona notizia è che i tagli alla sanità, pronosticati alla vigilia del Consiglio dei Ministri da tutti i giornali sono stati alla fine sventati. Si parlava di un aumento di soli 500 milioni a fronte dei 2 miliardi previsti per trovare con la Sanità una parte dei sette miliardi di coperture mancanti prima del varo della manovra. A quanto scrive la ministra, alla fine non andrà così. Una buona notizia. “Il fondo per la sanità era 111 miliardi l’anno scorso, quest’anno sarà 113”, conferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri. “Stimiamo – aggiunge – che con questi investimenti in tre anni possiamo arrivare a cambiare la vita di quelli che soffrono di epatite C. In più ci sono i temi dei vaccini e della stabilizzazione. Sulla sanità questo governo non ha mai tagliato e non inizia a farlo adesso”.

Leggi sull’argomento: Il grande ritorno dei tagli alla sanità