Opinioni

Indovinate dove porta adesso la pagina archivio di Corriere.it? [problema risolto]

archivio corriere 2

Qualcuno deve aver pasticciato un po’ troppo o vuole fare uno scherzone al Corriere della Sera. Qualche ora fa si segnalava su Twitter che dall’indirizzo che porta all’archivio del Corriere (http://archivio.corriere.it) si veniva automaticamente reindirizzati alla home di Repubblica. Adesso la situazione è migliorata: dalla pagina dell’archivio si finisce direttamente su un sito a luci rosse.
archivio corriere it
La situazione sembra il frutto di un redirect automatico che reindirizza automaticamente l’utente che arriva sulla pagina dell’archivio a quella del sito a luci rosse. Il risultato finale è ovviamente divertente.
archivio corriere it 1
L’account Twitter di Butac, il sito antibufala, che si è accorto della situazione, ha “avvisato” sul social network il Corriere:
archivio corriere it 2
Su Facebook invece è stato più esplicito:
archivio corriere it 3
I soliti espertoni ci fanno sapere che si tratta di un redirect 302, che, spiega Progetto Kuma, «indica un trasferimento temporaneo, utile ad esempio in caso di aggiornamento di un sito web aziendale senza rischiare di perdere posizioni su Google. I motori di ricerca vengono avvertiti che l’assenza della risorsa ricercata (quella di partenza) non deve essere penalizzata nei confronti di quella verso cui verranno reindirizzati, e che “presto” la risorsa tornerà disponibile». Il problema si dovrebbe in ogni caso risolvere molto rapidamente, quindi non ridete troppo. E non fate nemmeno le solite battute ovvie, per piacere: “Finalmente una buona notizia!”, “Non è detto che gli accessi peggiorino, anzi” e così via.
EDIT 19:55: Il problema pare essere stato risolto. O meglio: alcuni segnalano che adesso l’archivio è tornato visibile, altri dicono che continuano a vedere il redirect. Ma questo potrebbe dipendere dalla propagazione dei dns: il redirect è stato comunque tolto.