L’aprile nero dei vaccini e quell’obiettivo delle 500mila dosi al giorno sempre più lontano

Categorie: Fatti

Il generale Figliuolo ha dichiarato più volte di voler raggiungere prima quota 300mila, poi mezzo milione al giorno. Ma ad aprile arriveranno solo 8milioni di dosi.

“Se il sistema regge e mi porta ad avere 500mila vaccinazioni al giorno a fine aprile, entro settembre chiudo la campagna”, aveva detto il commissario straordinario all’emergenza il generale Francesco Paolo Figliuolo in conferenza. Eppure – ahinoi – rischia di essere solo tremendo ottimismo. Perché i conti non tornano e già si fatica ad arrivare all’altro obiettivo del generale, quello che annuncia da settimane, ma che da settimane non si riesce a raggiungere. E cioè: 300 mila dosi quotidiane, quando invece il numero più alto raggiunto è stato quello delle 287mila dosi al giorno raggiunte il 31 marzo. Infatti ad aprile è previsto l’arrivo di 8 milioni di dosi di vaccini, mezzo milione delle fiale nuove e monodose di Johnson & Johnson. Il che significa, che per vaccinare 300mila persone al giorno ne servirebbero 2,1 milioni a settimana; 3,5 milioni se invece veramente si pensasse si poterne realizzare 500mila. E allora i conti non tornano, a meno che le case farmaceutiche non facciano arrivare più dosi. Che, però, sembra cosa assai improbabile. Sembra anche che le nuove fiale non arriveranno nei prossimi giorni (J & J il 19), ma più avanti, nella seconda metà con un rush finale. Scrive Repubblica:



Proiezioni più caute ipotizzano di raggiungere stabilmente 240-270mila somministrazioni nella prima metà di aprile, per poi salire a 350-400mila nell’ultima decade. Senza escludere la possibilità (esigua) di toccare il tetto del mezzo milione il 29 o il 30 aprile. (…) Un cambio di ritmo per ora lo si è visto soltanto con gli over 80 chiamati al primo inoculo: sono diventati il 56 per cento del totale. Ne rimangono ancora due milioni. L’obiettivo è colmare il ritardo entro il 15 aprile: in undici giorni si punta a proteggere tutti gli ultraottantenni.

Tutto questo mentre le dosi di vaccini somministrate sono 10.990.307, con più di 50 milioni di persone over 16 ancora da vaccinare. I vaccinati con la doppia dose? Solo 3.417.353.