Opinioni

Angelo Malerba: il consigliere 5 Stelle di Alessandria arrestato per furto

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio comunale di Alessandria Angelo Malerba, nel 2012 candidato sindaco per i pentastellati, è stato arrestato dai carabinieri. E’ accusato di furto: avrebbe forzato un armadietto della palestra alessandrina che frequenta sottraendo il denaro contenuto in un portafogli al suo interno. Ai domiciliari, Malerba, che ha 42 anni e fa il consulente assicurativo, sarà processato per direttissima. Angelo Malerba ha 42 anni ed è stato il candidato sindaco per i grillini nel 2012. Fa il consulente assicurativo ed è appassionato di nuoto. Il M5S ha comunicato su Facebook di aver espulso il consigliere comunale. «Siamo umanamente addolorati ma il M5S è questo. Da noi anche chi ruba in un armadietto di una palestra va a casa. Pensate se tutti si comportassero come noi. L’onestà tornerà di moda».

angelo malerba m5s alessandria
Angelo Malerba: foto da La Stampa

La notizia è riportata da La Stampa e dall’ANSA:

Angelo Malerba, secondo quanto appreso, sarebbe stato arrestato in flagranza, mentre sottraeva 100 euro dal portafogli custodito in un armadietto della palestra da lui frequentata. La convalida dell’arresto, e il processo per direttissima, sono previsti per domani. I militari dell’Arma mantengono il massimo riserbo sull’inchiesta, che sarebbe partita alcuni mesi fa.

Siamo allibiti” ha commentato a Radiogold il collega pentastellato Domenico Di Filippo, saputa la notizia dell’arresto. “Non si tratta comunque di un reato legato alla sua attività politica, ma un fatto personale”. Il Movimento 5 Stelle, ha aggiunto Di Filippo, diramerà domani un comunicato con la posizione ufficiale sulla vicenda. La notizia viene accolta invece con una certa soddisfazione da altri: “Arrestato capogruppo‪M5s del comune di Alessandria: Beccato a svuotare portafogli clienti palestra. E attaccava il sindaco Rossa per gli scontrini. Ladro”, scrive su Fb il senatore Pd Stefano Esposito, componente della Commissione parlamentare Antimafia.  “Con l’apriscatole dovevano aprire le istituzioni: alcuni si sono accontentati dell’armadietto della palestra, dichiara in una nota la vicecapogruppo del Pd a Montecitorio, Chiara Gribaudo.

angelo malerba alessandria espulso
La comunicazione dell’espulsione di Malerba da parte del M5S

angelo malerba m5s alessandria 1