Sondaggi, il crollo di popolarità di Salvini

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2019-08-28

Il 49% degli interpellati ritiene che lo scontro politico, mettendo in difficoltà i conti del Paese, esponga l’Italia a «gravi rischi». Solo il 17% pensa, invece, che aprire la crisi sia stato un«bene»

article-post

La popolarità di Matteo Salvini crolla ad agosto dopo la crisi scatenata dal Capitano e la Lega comincia a soffrire nei sondaggi. Le rilevazioni di IPSOS pubblicare oggi dal Corriere della Sera e illustrate da Nando Pagnoncelli spiegano che il confronto tra Giuseppe Conte e il Capitano è impietoso: il premier uscente (e forse rientrante) ha un indice di fiducia al 52%, mentre il leader della Lega è al 36%. A luglio — quando ancora tutto doveva succedere — Conte era al 56% (ha perso quindi 4 punti) e Salvini al 51% (e di punti ne ha persi 15).

Se il calo di fiducia nei confronti del leader del Carroccio è evidente, la maggioranza degli elettori ritiene comunque che, se ci fossero nuove elezioni, vincerebbe lo stesso la Lega: la pensa così il 36% degli intervistati (a luglio era il 52%). Solo il 10% ritiene che prevarrebbe il M5S, mentre il 7% punta sul Pd: in questo caso è evidente che i componenti della nuova alleanza che,probabilmente, si appresta a governare non vengono ancora considerati competitivi dal punto di vista elettorale. Più combattuta invece la sfida sulla fiducia che gli elettori attribuiscono ai singoli partiti: la Lega è in testa (20%), segue il Partito democratico (15) e il Movimento 5 Stelle(14),ma ben il 41%«non sa o non risponde».

sondaggi salvini
I sondaggi di IPSOS sul Corriere della Sera (28 agosto 2019)

A proposito degli scenari che si aprono, infine, c’è una risposta che — al di là degli schieramenti — dà il segno della preoccupazione suscitata da questo terremoto di mezza estate: il 49% degli interpellati ritiene che lo scontro politico, mettendo in difficoltà i conti del Paese, esponga l’Italia a «gravi rischi». Solo il 17% pensa, invece, che aprire la crisi sia stato un «bene».

Leggi anche: La piattaforma Rousseau decisiva per il governo M5S-PD

Potrebbe interessarti anche