Tecnologia

Siti che hanno fatto la storia dell'Internet: Reddit

Reddit: the frontpage of the Internet, è un sito nato nel 2005 da un’idea di due studenti ventiduenni della University of Virginia: Steve Huffman e Alexis Ohanian. I due, che erano compagni di stanza all’università, avevano intenzione di fondare una start-up, e l’idea principale era poter creare un sito che aggregasse i link più interessanti dell’Interwebs dando la possibilità agli utenti di sfogliare i contenuti principali della Rete senza dover andare a cercarli in giro. Un bel pezzo di Seth Fiegerman Mashable ci racconta oggi tutta la storia del sito.
reddit - 1
 
REDDIT
Reddit nasce così, e con un finanziamento di 12.000 dollari erogato ai due dall’incubatore di startup Y-Combinator. Reddit nasce quindi per essere la prima pagina dell’Internet, il sito dal quale partire per sapere e scoprire tutto quello che c’è da sapere di importante e interessante sul Web. Il nome nacque da un gioco di parole: “I’ve read it on Reddit“, l’ho letto su Reddit. Un po’ come Leggo insomma. Dopo poco più di tre settimane di lavoro il sito venne finalmente messo online, ed era così:

La prima versione di Reddit (fonte: http://alexisohanian.com/)
La prima versione di Reddit (fonte: http://alexisohanian.com/)

Tra le caratteristiche fondamentali del sito fin dall’inizio c’era la possibilità di votare i post. In questo modo gli utenti avrebbero potuto decidere quali erano le notizie o i thread più interessanti. All’inizio però nessuno conosceva il sito e quindi non c’erano utenti attivi, per ovviare a questo problema i due crearono una serie di fake con i quali aprire thread e mantenere viva la piattaforma. Dopo alcune settimane il duro lavoro dei fake venne ripagato perché iniziarono ad apparire nuovi “veri” utenti. Una delle caratteristiche principali del Reddit attuale invece non era presente durante la prima incarnazione del sito: la possibilità di commentare i link non era prevista e venne introdotta solo verso la fine del 2005, come annunciato da questo post.
reddit - 3
LA VENDITA
Al contrario di m00t con 4chan (i cui utenti hanno sempre avuto un certo disprezzo per i redditors) i due creatori di Reddit avevano creato il sito per farci dei soldi e non certamente per il lol. Nel 2006 quindi, prima ancora che il sito fosse diventato davvero famoso vendettero Reddit a Condé Nast Publications, la società che aveva appena acquistato anche Wired.
ASK ME ANYTHING
Un’altro aspetto del sito, la possibilità per gli utenti di creare i propri subreddit, fu introdotto solo nel 2008. In questo modo, Reddit si differenziò da tutti gli altri siti dando più potere creativo ai propri utenti. Uno dei subreddit più interessanti è quello identificato con l’acronimo IaMa oppure AMA. Un utente (o un personaggio famoso) aprono un thread invitando gli altri partecipanti a rivolgergli le proprie domande. Nel corso degli anni hanno partecipato agli AMA su Reddit personalità del calibro del Presidente Barack Obama, Bill Gates e sua moglie Melinda, Buzz Aldrin, Snoop Lion. Ma anche personaggi meno famosi, come quello che dopo essere stato aggredito da un orso si è fatto 8 km in macchina con la faccia distrutta. Oppure l’uomo nato con due peni (funzionanti).
IL FAPPENING
Reddit non è tutto rose e fiori, come in tutti i posti dell’Internets ci sono anche alcuni aspetti poco piacevoli, ad esempio è stato proprio su Reddit che sono state condivise la maggior parte delle foto rubate alle star di Hollywood durante l’hack passato alla storia come Fappening.
Foto copertina via Flickr.com