Opinioni

Simona Ventura ferma i gabbiani e il degrado di Roma

simona ventura gabbiano

Se soltanto tutti noi facessimo quel poco. Simona Ventura ci dà un fulgido esempio di cosa si dovrebbe fare per per fermare il degrado di Roma. In questo video pubblicato su Instagram la vediamo infatti cercare in tutti i modi di scacciare un gabbiano che di notte si sta appropinquando quatto quatto nonché furtivo verso le buste dell’immondizia lasciate fuori in centro in attesa del passaggio dell’AMA. «Vai via! Ho detto: vai via!», sussurra in gabbianese al gabbiano la Ventura, dimostrando così la sensibilità necessaria a spiegare alla bestia che qui non è che solo perché hai le ali puoi fare quello che ti pare, e che cavolo.

Come salvare #Roma da gabbiani inferociti sull'immondizia. Uniti possiamo fermare questo degrado ! Ora i FATTI!! #aboutlastnight #rome #italy

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura) in data:


Ora, c’è il piccolo dettaglio che il gabbiano reale che vive ormai a Roma da anni avendo colonizzato tetti e piazze della città è una specie protetta. E c’è anche il piccolo dettaglio che una volta scacciato da quella via il gabbiano ne troverà facilmente un’altra piena di gustosi sacchi della spazzatura in cui mettere il becco. Ma a parte queste trascurabili evidenze, è tutto ok.