Opinioni
Il giornale che sbatte il (finto) selfie di una minorenne in prima pagina
dipocheparole 11/12/2016
Ieri un padre della provincia di Salerno ha lanciato anonimamente da un giornale on line un appello a non diffondere una foto di sua figlia minorenne senza veli che lei aveva inviato a un amico e che è stata inoltrata ad altri, finendo poi puntualmente su Internet. Sulla vicenda, al momento, non è stato formalizzata […]
Ieri un padre della provincia di Salerno ha lanciato anonimamente da un giornale on line un appello a non diffondere una foto di sua figlia minorenne senza veli che lei aveva inviato a un amico e che è stata inoltrata ad altri, finendo poi puntualmente su Internet. Sulla vicenda, al momento, non è stato formalizzata alcuna denuncia alle forze dell’ordine che comunque stanno facendo tutti gli accertamenti necessari. Il volto della ragazza non è visibile e la minore non è riconoscibile. Si tratta di una questione che viene seguita con apprensione. Il consigliere regionale della Campania, Francesco Borrelli (Verdi), ha annunciato che è pronto ad offrire “alla ragazzina e alla sua famiglia pieno sostegno e se ne avranno bisogno anche assistenza legale”. “Bisogna fermare in modo duro e risoluto questi nuovi fenomeni che si stanno diffondendo – dice ancora Borrelli – in modo pericoloso e preoccupante”. Il quotidiano di Salerno e provincia La Città ha raccontato la storia pubblicando questa fotografia in prima pagina:
Ovviamente la fotografia NON È quella di cui si sta parlando – anche perché nel selfie “incriminato” il volto della ragazza non è riconoscibile – ma la clamorosa sensibilità con cui La Città ha deciso di pubblicarla andrebbe segnalata alla pagina Facebook Giornalisti che non riescono a scopare.