La risposta perfetta di Samantha Cristoforetti a chi le chiede come gestire i figli ora che tornerà nello spazio

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-04-21

Samantha Cristoforetti tornerà a breve sulla Stazione Spaziale Internazionale per la Missione Minerva dell’Agenzia Spaziale Europea, sette anni dopo il suo ultimo rientro sulla Terra

article-post

Alla vigilia della sua seconda missione spaziale, che la porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme ai membro dell’equipaggio di Crew-4 Jessica Watkins, Kjell Lindgren e Bob Hines, Samantha Cristoforetti ha parlato in un’intervista al Messaggero della sua imminente partenza e delle conseguenze del suo lavoro sulla sua vita privata. Il lancio è previsto per sabato 23 aprile alle 11.26 ora italiana dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Trascorrerà cinque mesi in orbita per la Missione Minerva dell’Agenzia Spaziale Europea. “Quanti post-it ha messo sul frigorifero, visto che starà assente cinque mesi e comunque qualcuno a casa la famiglia la manda avanti?”, chiede il giornalista. “Ho un partner, il papà dei miei figli, che si occuperà sia di mandare avanti la casa che i nostri bambini. Devo dire che lo fa già, da sempre. È sempre stato lui la figura di riferimento principale sia per la cura dei figli che per tutte le cose domestiche”, la risposta dell’astronauta. Nella forma cartacea dell’intervista questa parte è stata edulcorata, ma nel VIDEO pubblicato dalla stessa testata romana il virgolettato letterale è quello riportato (minuto 9.00).

La risposta di Samantha Cristoforetti a chi le chiede come gestire i figli ora che tornerà nello spazio

Il suo compagno è un ingegnere francese. La coppia, insieme a due bambini, vive vicino al centro astronautico dell’ESA a Colonia, in Germania. A Cristoforetti viene anche chiesto: “Come si spiega ai figli che la mamma andrà per così tanto tempo sulla Stazione internazionale?”. “I nostri figli sono ancora piccoli – risponde – e anche per la maggiore, che ha 5 anni, non è facile farsi un’idea dei tempi dell’assenza della madre. Ma c’è molta serenità”. Sulla difficoltà di spiegare ai propri figli che starà lontana per un po’ di tempo, spiega: “Credo che i figli e le figlie degli astronauti crescano sapendo che c’è la possibilità che a un certo punto prima o poi succederà che la mamma e/o il papà andranno per un periodo nello spazio. Poi è chiaro che in qualche modo bisogna gestire l’assenza, la nostalgia”. Per Cristoforetti si tratta di un ritorno in orbita dopo che nel 2014 aveva partecipato alla ISS Expedition 42/43 Futura.

Potrebbe interessarti anche