Opinioni

Roberto Fico non parla a Italia 5 Stelle (oggi)

Roberto Fico non parlerà nella prima serata di Italia 5 Stelle a Rimini. Nonostante siano previsti interventi in tema di informazione e telecomunicazione e lui sia presidente della Commissione di vigilanza RAI, nel programma della serata pubblicato sul blog di Beppe Grillo non c’è il suo nome.
roberto fico italia 5 stelle
Roberto Fico da qualche tempo è descritto come in rotta con il vertice del MoVimento 5 Stelle e anche la sua candidatura a premier, della quale si era parlato fino al giorno prima dell’ufficializzazione del regolamento del M5S per la corsa, alla fine è rientrata. Il parlamentare non aggiorna la sua pagina Facebook dal 15 settembre scorso e in questo periodo non ha nemmeno pubblicato gli appelli al voto che tutti gli altri parlamentari 5 Stelle hanno diffuso nei giorni scorsi.
roberto fico italia 5 stelle 1
L’agenzia di stampa ANSA, parlando del programma dei 5 Stelle a Rimini, aveva però scritto ieri che era previsto un suo intervento riguardo Rousseau sabato pomeriggio:

Venerdì pomeriggio si alterneranno portavoce comunali e municipali per presentare e condividere idee, attività o iniziative realizzate sul proprio territorio mentre il sabato mattina sarà dedicato alla “Formazione” su appalti, gestione rifiuti ed accesso agli atti da parte di Alberto Zolezzi, Andrea Cioffi e Vito Crimi, e poi nel pomeriggio l’OpenDayRousseau per la presentazione nella nuova piattaforma con tutti i referenti tra cui anche Roberto Fico e Alessandro Di Battista che gestiscono insieme la funzione “call to action”.

Repubblica invece scrive che il presidente della commissione di Vigilanza Rai avrebbe dovuto fare – come l’anno scorso a Palermo – un intervento politico sull’informazione, che alla fine è saltato. A quanto ipotizza il quotidiano, a causa dell’opposizione di Grillo. Sull’assenza di Fico non si sbottona Paola Taverna: “Sul silenzio di Fico deve rispondere Fico non io. In queste primarie c’e’ stata ampia liberta’, vi dovete arrendere a questo”. – “Eh, eh, eh…”, ha risposto invece Beppe Grillo, uscendo dall’albergo dove alloggia a Rimini, ai cronisti che gli chiedevano se da domani non sarebbe stato più il capo politico del M5S. E ai giornalisti che lo incalzavano il leader M5S replica: “sono vecchio, fate le domande uno alla volta…”.