La storia dell'uomo morto per un morso di un ragno violino (è probabilmente una bufala)

di dipocheparole

Pubblicato il 2017-09-04

Massimiliano Stara è il 45enne di Cagliari deceduto domenica dopo il morso di un ragno violino. Ma a differenza di quello che si pensa, la causa della morte, con tutta probabilità, non è il morso del ragno violino. L’uomo aveva raccontato di essere stato morso mentre lavorava in un terreno a Capoterra, nell’hinterland di Cagliari. …

article-post

Massimiliano Stara è il 45enne di Cagliari deceduto domenica dopo il morso di un ragno violino. Ma a differenza di quello che si pensa, la causa della morte, con tutta probabilità, non è il morso del ragno violino. L’uomo aveva raccontato di essere stato morso mentre lavorava in un terreno a Capoterra, nell’hinterland di Cagliari. Inizialmente si era formata una bolla sulla gamba dalla quale fuoriusciva del liquido. Andato in ospedale i medici gli avevano confermato che era stato morso da un ragno ‘violino’ che, insieme all’argia, in Sardegna è uno dei più velenosi.
ragno violino massimiliano stara
Ma, come hanno fatto sapere ieri i dottori, era stata la vittima a dire ai medici, e poi ai microfoni di una televisione locale, di essere stato morso da un ragno violino, ma la sua morte, secondo quanto emerge, non sarebbe riconducibile direttamente ai danni provocati dalla puntura di un ragno, come fanno sapere dall’Ospedale Santissima Trinità. Massimiliano Stara, infatti, soffriva anche di altre patologie. Durante il primo ricovero, i medici avevano riscontrato una serie di problemi che già conoscevano. Stara era stato visitato in ospedale per alcune patologie già dal 2012 e il suo quadro clinico complessivo era compromesso. È stato curato come già accaduto in passato.
Loxosceles rufescens ragno violino
È vero infatti che il morso del ragno violino (Loxosceles rufescens) è velenoso, ma i casi di morte sono rarissimi: come scrive l’Associazione Italiana di Aracnologia, il ragno violino ha un veleno citotossico che solitamente causa un eritema, anche ampio, nella zona colpita: “Raramente si hanno lesioni necrotiche, di dimensioni modeste e localizzate, che in casi particolari possono necessitare di attenzioni mediche significative e durature. Questa sintomatologia però non è specifica del morso di Loxosceles in quanto necrosi simili si possono presentare in casi di punture di altri artropodi o a seguito di infezioni batteriche cutanee. Ciò rende impossibile stabilire a posteriori la causa di tali lesioni e molto spesso casi riportati come morsi di ragno violino si rivelano in realtà causati da altri fattori”.
Foto da: Wikipedia

Potrebbe interessarti anche